Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

novi controlli con ajax

è un po che seguo la discussione sull' integrazione php/javascript e ajax.
    Mi ricordo 2 anni fa una discussione con un programmatore php : sosteneva che javascript andasse bene al massimo per la validazione di controlli lato client , niente di piu'.e....niente di piu' falso sembrano dimostrare le nuove tecnologie, navigando ho visto che ajax e js possono creare dei veri e propri controlli ,ma controlli altamente configurabili per quel che riguarda la grafica(dei css non si butta via niente)e si iniziano a creare i primi framework come il seguente:
    http://script.aculo.us/downloads#
    o nuove applicazioni che sembrano server side:
    http://www.z3lab.org/sections/front-...-layout-editor
    insomma c'è un po aria di rivoluzione e forse io sono solo l'ultimo della fila.
    Chiedo a chi non è l'ultimo della fila di farsi avanti e consigliare magari altri framework
    Ora ho guardato un po in giro e scancherato e non sembrano neanche difficilissimi da usare questi controlli.
    So che persone piu' preparate di me potrebbero dire che sono solo dei giochini, io credo invece che siano il futuro.
    Daltra parte nelle applicazioni internet tutto deve passare dal browser e mi sembra che il browser stia diventando una specie di "virtual machine"(in senso lato sicuramente)ma all' inverso,nel senso che il bytecode lo scriviamo noi con programmi che lo generano piu' o meno server side(html) e macinato si trasforma in cio che è visibile a schermo.

ps. scusate se mi sono inoltrato in una qualche elucubrazione pseudoinformatica nel qual caso chiedo scusa.

belle parole

dipende comunque da cosa devi fare ... alcuni frameworks sfruttano ajax internamente per aiutarti con lo sviluppo, altri ti mettono a disposizione oggetti JS da sfruttare assieme ad ajax, altri automatizzano procedure ajax, stà a te sviluppare tutto il resto.

Un editor di quel tipo non lo userei mai, mi ricorderebbe troppo uno sviluppo dreamweaver style, mentre credo sia di gran lunga meglio capire cosa sia ajax e prima ancora cosa sia javascript e come possa essere usato su più browsers.

I controlli ? ... li fanno da anni e da anni molti sanno che non servono a niente se non ve ne sono altrettanti lato server, mai affidare al client la sicurezza del proprio lavoro.

Se hai richieste più specifiche o mirate per il tipo di sviluppo cercherò di darti altri consigli
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

Utente di HTML.it
    grazie andrea per i chiarimenti.
    Quindi da quello che ho capito non è la programmazione tipo server(controlli,drag and drop ecc..)che devo ricercare in ajax,quelli rimarranno lato server,bensi' forse l'approccio diverso di gestione della pagina.
    Ad esempio quello che sto' cercando di fare adesso nel succo è una serie di select dinamiche concatenate(scelgo la prima e cambiano i valori nella seconda ecc... senza ricaricare la pagina)dove ho una marea di valori e a caricarli tutti e poi nascondere quelli che non vanno visualizzati tramite js la pagina diventa pesantissima,ho pensato di implemetarli tramite alberi sul db con nestedset (c'è un bellissimo articolo sull'argomento proprio su html.it )e , lato server vorrei fare le query per ricavare i dati per popolare le select.
    Ma ho letto che gli alberi sono piuttosto lenti e forse sto utilizzando ajax senza capire bene cos' è js come hai spiegato,spiego da profano il perchè ho pensato di usare ajax:
    1)pesantezza pagina con js e basta
    2)i dati delle select cambiano continuamente sul db da dove li prelevo
    3)i dati sul db servono all'intero progetto per altre operazioni e con ajax potrei salvarli a mano a mano che compongo le select e premo il submit(anche se non ho mai visto fare delle insert con ajax).

Insomma chiedo a te che ti sei gentilmente offerto di aiutarmi, senza presunzione vorrei capire un po di piu' di ajax che dalle tue parole mi sembra vada utilizzato solo dove effettivamente serve ,non buttandocisi a pesce dopo aver visto dei bei siti ricchi di drag and drop colori ed altro fumo negli occhi(a questo punto ti chiedo come mai venga publicizzato in questo modo).
    grazie andrea.

una serie di select dinamiche concatenate dove ho una marea di valori
    ecco, per questo ajax potrebbe tornarti utile ma se vuoi massima compatibilità devi trovare un rimedio server-side o chi ha JS disabilitato o chi usa tecnologie alternative (disabili) potrebbe rischiare di non poter usare la tua applicazione.

Hai centrato a grandi linee i vari punti:

viene presentato e pubblicizzato con più fumo negli occhi di quello che serve, Flash da anni fa questo ed altro ma non si sa perchè Flash da anni è considerato "il male" ... pur pesando meno di tanti nuovi "gadget" javascript (il bytecode è 1/3 di un packed js)

AJAX, apparentemente nuovo, tecnicamente molto datato, stà prendendo una brutta piega per quanto ne so e spesso viene chiamato AJAX anche quello che AJAX non è (drag 'n drop, tabelle gestite via JS ... slideshows, altro ancora ...)

Quindi, come hai analizzato tu, intanto valutare se AJAX serve effettivamente o meno per quanto si stà cercando di fare e valutare se è proprio necessario, nel tuo caso, escludere alcuni vecchi browsers o alcune persone dal tuo applicativo.

Per gli insert in AJAX posso dirti che io gestisco il mio blog con una mia area che è solo javascript, un esperimento ben ruscito, non ancora ultimato, di area admin dove il torna indietro "non esiste", è tutto pseudo real-time.

Però difficilmente permetterei agli utenti di fare operazioni in database, almeno una password.

ciao ragazzi, mi unisco alla discussione.
    Anche se non sono un esperto di AJAX l'ho utilizzato per alcuni miei progetti ( a puro scopo didattico vorrei precisare).

Se posso dare la mia opinione, credo AJAX abbia molte qualita' e vantaggi, ma mi appoggio all'opinione di Andr3a quando dice che dovresti cmq trovare una soluzione lato server per quegli utenti che hanno js disabilitato.
    Io come ho detto prima, ho voluto creare una chat sviluppata interamente in ajax con supporto php per la question db.
    Come ho detto, e' stata fatta a puro scopo didattico, dato che volevo sapere come funzionasse, anche se devo dire che non e' venuta male.
    Cmq ne sconsigierei l'utilizzo primo per il sovraccarico che crea al server, dato che la pagina fa delle query ogni 2 secondi prelevando i nuovi msgs dal db, e secondo per il fatto che quelli con js non attivo non protrebbero utilizzarla.
    Per la serie, mi sono creato anche un calendario con inserimento eventi, dove i vari bottoni utilizzano la technologia AJAX per avere quel senso di real time.
    Ma ho cmq fatto un controllo per verificare se l'utente avesse js abilitato oppure no. Se no, il link dei bottoni cambiano, consentendo a tutti di poterla utilizzare.

Credo che AJAX abbia delle grosse potenzialita', tant'e' che il nuovo IE7 ha incorporato nel suo interno l'oggetto XmlHttpRequest, cosa che prima non aveva, utilizzando un ActiveX.

Staremo a vedere come si evolveranno le cose con il tempo.
    Nulla è impossibile. Il difficile è trovare la soluzione che renda l'impossibile possibile...
    http://www.eternaldream.it

Originariamente inviato da andr3a
    [...]
    Però difficilmente permetterei agli utenti di fare operazioni in database, almeno una password.

Premesso che di AJAX so molto poco, ed ho utilizzato esclusivamente la tua loadVars, che trovo comodissima, ma cosa intendi dicendo di non permettere agli utenti di fare operazioni sul database? Ovviamente previa password di accesso come in ogni gestionale.
    Io lo userei solo per quello! Ad esempio in locale a casa, per provare AJAX e loadVars, mi sono fatto un mini gestionale dei vari filmati che ho sul pc, e, una volta stampata la lista posso modificare ogni singolo campo con 2 click, il che risparmia un bel po' di tempo.

p.s. trallaltro, deve essere sicuramente una impostazione di apache che mi sfugge, una volta affettuato l'update, la risposta con FF è istantanea, mentre con IE passano buoni 3 secondi, boh
    dA .. foto di viaggio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile.
    Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.

Utente di HTML.it
    grazie ragazzi.
    Per quanto riguarda le query per caricare le select sono effettivamente ogni pochi secondi ,è questo secondo me il grosso problema anche se non devo avere molti accessi:max ci saranno 2 o3 utenti perche è un cms che serve per customizzare degli stili di oggetti.

Quanto all' inserimento stessa cosa , chi entra deve loggarsi.
    Si potrebbe forse gestire i dati in modo da non ricaricare tutte le volte dal db , ma solo la prima volta.
    si puo fare secondo voi o è meglio creare una pagina da 2 mb e gestire tutto da js?

ciao

Originariamente inviato da Anªkin
    ...
    intendevo far fare quesry direttamente agli utenti via javascript ... tipo phpmyadmin

Originariamente inviato da andr3a
    intendevo far fare quesry direttamente agli utenti via javascript ... tipo phpmyadmin
    ahhh
    cmq non vedo controindicazioni, se poi uno vuole cancellarsi l'intero db faccia pure
    dA .. foto di viaggio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile.
    Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.

Permessi di invio