Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    Licenze.. queste sconosciute..

    Ciao,

    penso che questa sia la stanza più adeguata per una domanda del genere.. o almeno lo spero..

    Ho sviluppato un tool per la gestione di mailing list in php. Ho aggiunto una feature per la quale ho dovuto utilizzare del codice php distribuito con licenza LGPL (o GNU Library) (http://sourceforge.net/projects/phpexcelreader/).

    Mi è possibile ora vendere questo tool? Come mi devo comportare per la licenza? Per poterlo vendere devo rimuovere la feature incriminata?

    Ciao e grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Gos
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    10

    Re: Licenze.. queste sconosciute..

    [supersaibal]Originariamente inviato da superpelo
    Ciao,

    penso che questa sia la stanza più adeguata per una domanda del genere.. o almeno lo spero..

    Ho sviluppato un tool per la gestione di mailing list in php. Ho aggiunto una feature per la quale ho dovuto utilizzare del codice php distribuito con licenza LGPL (o GNU Library) (http://sourceforge.net/projects/phpexcelreader/).

    Mi è possibile ora vendere questo tool? Come mi devo comportare per la licenza? Per poterlo vendere devo rimuovere la feature incriminata?

    Ciao e grazie. [/supersaibal]
    a quanto ricordo, avendo usato un prodotto sotto licenza gpl, devi per forza distribuire il tuo prodotto con la licenza gpl. naturalmente puoi far pagare il tuo prdotto.

    almeno così ricordo........
    "Qui vige l'uguaglianza, non conta un cazzo nessuno!"

  3. #3
    La mia ignoranza è totale.. cosa vuol dire che lo devo distribuire con licenza GPL?

    Che deve essere dato il codice sorgente? (Quello è scontato trattandosi di php..)

    E chi compra il pacchetto con questa licenza può a sua volta distribuirlo gratuitamente a chi vuole?


  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Gos
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    10
    [supersaibal]Originariamente inviato da superpelo
    La mia ignoranza è totale.. cosa vuol dire che lo devo distribuire con licenza GPL?

    Che deve essere dato il codice sorgente? (Quello è scontato trattandosi di php..)

    E chi compra il pacchetto con questa licenza può a sua volta distribuirlo gratuitamente a chi vuole?

    [/supersaibal]
    sempre però con la stessa licenza.
    Se non erro la ratio alla base di queste licenze è proprio il fatto che se tu usi (come del resto puoi fare) parte del codice del programma rilasciato con licenza gpl devi per forza distribuire il tuo prodotto con quella licenza.
    se così non fosse io potrei usare del codice da te scritto (e distribuito con licenza gpl) e poi distribuire il mio programma con altra licenza (magari simile al contratto di licenza con l'utente dela microsoft).
    in questo modo non avrei fatto altro che rubarti un prodotto da te creato.....
    "Qui vige l'uguaglianza, non conta un cazzo nessuno!"

  5. #5
    Ok, ho capito che devo distribuire con licenza GPL.. però nn ho ben capito cosa comporta questa licenza..

    Cioè mettiamo che io vendo il mio prodotto X con licenza GPL a 100€ a Marco Rossi..

    Marco Rossi può a sua volta prendere il mio prodotto X e regalarlo a chi vuole? Oppure rivenderlo? Senza apportare modifiche intendo..

    Grazie.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di darkblOOd
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    2,212
    io posso comprare pure una casa e poi regalarla a chi voglio... non capisco cosa intendi

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Gos
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    10
    questi sono i primi due articoli della licenza gpl:

    # È lecito copiare e distribuire copie letterali del codice sorgente del Programma così come viene ricevuto, con qualsiasi mezzo, a condizione che venga riprodotta chiaramente su ogni copia una appropriata nota di copyright e di assenza di garanzia; che si mantengano intatti tutti i riferimenti a questa Licenza e all'assenza di ogni garanzia; che si dia a ogni altro destinatario del Programma una copia di questa Licenza insieme al Programma. È possibile richiedere un pagamento per il trasferimento fisico di una copia del Programma, è anche possibile a propria discrezione richiedere un pagamento in cambio di una copertura assicurativa.
    # È lecito modificare la propria copia o copie del Programma, o parte di esso, creando perciò un lavoro basato sul Programma, e copiare o distribuire queste modifiche e questi lavori sotto i termini del precedente punto 1, a patto che anche tutte queste condizioni vengano soddisfatte:

    1. Bisogna indicare chiaramente nei file che si tratta di copie modificate e la data di ogni modifica.
    2. Bisogna fare in modo che ogni lavoro distribuito o pubblicato, che in parte o nella sua totalità derivi dal Programma o da parti di esso, sia globalmente utilizzabile da terze parti secondo le condizioni di questa licenza.
    3. Se di solito il programma modificato legge comandi interattivamente quando eseguito, bisogna fare in modo che all'inizio dell'esecuzione interattiva usuale, stampi un messaggio contenente una appropriata nota di copyright e di assenza di garanzia (oppure che specifichi il tipo di garanzia che si offre). Il messaggio deve inoltre specificare agli utenti che possono ridistribuire il programma nelle condizioni qui descritte e deve indicare come reperire questa licenza. Se però il programma di partenza è interattivo ma normalmente non stampa tale messaggio, non occorre che un lavoro derivato lo stampi.
    "Qui vige l'uguaglianza, non conta un cazzo nessuno!"

  8. #8
    Allora la cosa migliore a sto punto è togliere quella features.. altrimenti basta che vendo una copia e poi ki me la compra può liberamente distribuire quel software a tutti.. ho capito giusto?

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da darkblOOd
    io posso comprare pure una casa e poi regalarla a chi voglio... non capisco cosa intendi [/supersaibal]
    Vero.. se compro un cd lo regalo a chi voglio.. ma se compro un cd e regalo a chi voglio le copie.. nn è il massimo, no?

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,144
    aspetta, hai preso il codice e l'hai inserito nel tuo programma o semplicemente hai inserito una feature che richiede la presenza di phpexcelreader nel sistema?

    nel secondo caso non dovresti essere obbligato a distribuire il sorgente della tua applicazione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.