Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    34

    Realizzare sito in giapponese.. impossibile?

    Ciao a tutti.
    Ho un cliente per il quale dovrei creare un piccolo sito in Giapponese. Solitamente per questo tipo di utilizzi mi appoggio ad un CMS (nello specifico Mambo/Joomla) che configurerò applicando un tema personalizzato e riempiendo i contenuti
    Il problema è che il tipo in questione mi ha chiesto un sito totalmente in giapponese e io non ne ho mai realizzati in lingue che richiedano caratteri speciali e una diversa codifica.

    1-Da dove si parte ??

    2-Mi fornirà i testi già in giapponese, io dovrò solo riempire i contenuti... Basta un semplice copia incolla nella sezione news e nelle altre sezioni che dovranno essere in giapponese o c'è dell'altro da settare??

    3-Ci sono problemi di compatibilità?? Il sito sarà visibile anche da chi in locale non ha il supporto per la lingua??

    4-Ci sono trucchi/consigli per ottimizzare e velocizzare il lavoro senza arrovellarsi il cervello??

    5-Per i motori di ricerca le meta tag in quale lingua vanno messe?? E, soprattutto, Google.it è uguale a Google giapponese o usano criteri diversi??

    Ciao e grazie a chi risponderà..

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Niniane
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    236
    Ciao,

    realizzarlo non è impossibile però non è leggibile se l'utente non ha il supporto per la lingua in locale.
    Senza quello vedrà solo una sequenza di caratteri incomprensibili.
    Sarebbe meglio saperne qualcosa di più per esempio a che pubblico è destinato questo sito e quale sarà l'argomento trattato (ovviamente chiedo info di base, senza entrare nella riservatezza del tuo cliente) e, scusa la curiosità, perché proprio in giapponese?
    Non sarebbe meglio in inglese che è internazionale e ti risolve un muecchio di problemi in realizzazione e indicizzazione?

    Quanto ai motori di ricerca le differenze sono inevitabili se non altro per il fatto che l'italiano è una lingua basata sulla traduzione in forma di segno grafico (lettere e parole) dei fonemi cioè i suoni che emettiamo parlando mentre il giapponese è una lingua ad ideogrammi quindi basata su un costrutto logico totalmente differente.
    Tieni anche conto delle differenze grammaticali, sintattiche e culturali per cui, senza andare al giapponese, anche il Google americano ha dei criteri diversi nell'analisi rispetto alla versione nostrana.

    A questo indirizzo trovi un bel pò di materiale sui motori di ricerca e sul loro funzionamento che forse può esserti utile (con il giapponese però è dura...)

    http://www.webmasterpoint.org/webmar...otori/home.asp
    Realizzazione siti web - Produzioni grafiche per il web e la stampa

  3. #3
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    il charset della pagina per un sito giapponese dovrebbe essere "big5"
    in un sito ho trovato anche questo

    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=Shift_JIS">
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.