PDA

Visualizza la versione completa : [C++] Librerie di I/O: differenze

carajo
23-03-2006, 23:26
Salve a tutti,
mi sono affacciato al C++ da pochi giorni e ho un po' di confusione riguardo le librerie..
mi spiego:

mi pare di aver capito che la iostream e' la libreria di I/O del C++ mentre la stdio.h e' quella del C che si puo' richiamare in C++ come cstdio..
Se entrambe offrono funzioni per operazioni di i/o e se in C++ si possono includere vecchie librerie C mi domando: che bisogno c'era di scrivere una nuova libreria (iostream) apposta per il C++ ? Sia cstdio che iostream mi danno la possibilita', in modi diversi, di ottenere le stesse interazioni no ?
E poi, e' "pulito" includere in un sorgente C++ diciamo "puro" le librerie del C ?
Mumble mumble.. in cosa mi perdo ?
Grazie :)

carajo
24-03-2006, 20:19
uppete :)

pablo1986
24-03-2006, 20:46
ma secondo me per il semplice fatto che con iostream si usa ade esempio
cout invece che printf e di conseguenza le due hanno sintassi diverse
quella c++ molto piu' pulita e chiara

carajo
24-03-2006, 21:04
quindi iostream e' stata creata per miglioria e quella del C viene mantenuta per compatibilita' ?

pablo1986
24-03-2006, 21:21
lo stesso nome del c++ la dice tutta
"c++" -> "c=c+1" ovvero il c++ e qualcosa in piu',un passo in piu' del c ovviamente nel senso che il codice molto piu' chiaro e pulito, una sintassi piu' semplice ed immediata.
alcune librerie cmq mantengono le stesse caratteristiche sia in c che in c++, sinceramente non ho mai perovato a mettere nello stesso programma sia librerie c++ che librerie c (alcuen vanno bene in entrambi i linguaggi di programmazione) ma credo sia errato mischiarle(tipo nello stesso programma mettere iostream e stdio) ,al massimo puoi richiamare programmi in c tramite un programma in c++ ma mischiare i due linguaggi non tanto corretto

Loading