Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
  1. #1
    handlepass
    Guest

    Quanto costa il notaio per una donazione di una casa?

    Si calcola in base alla metratura o a qualcos'altro? Si paga un unico atto?
    Mia madre vorrebbe donare a me l'appartamento dove viviamo attualmente io e lei e a mia sorella l'altro appartamento di proprietà. All'incirca qual è la spesa?

  2. #2
    In base al valore della casa, più diritti del'ufficio registri sempre in base al valore della casa

  3. #3
    handlepass
    Guest
    Sai dirmi all'incirca di che ordine di spesa si tratta?

  4. #4
    se hai una visura immobiliare, prendi il valore catastale che poi sarebbe la cifra da indicare nell'atto di trasferimento.

    Se l'immobile verrà trasferito a 50.000€ in caso di prima casa dovresti pagare il 4% più spese di bollo, trascrizioni ecc. ed un 1.500€ di onorario notarile.

    In caso di seconda casa sostituisci il 4% con l'11% e + o - avrai la cifra da spendere.

    Però, se ben ricordo, la donazione sconta qualche piccola agevolazione.

    Attenzione essa è impugnabile 10 anni post mortem del donante.

    Per preventivi all'ultimo centesimo devi andare da un notaio

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Liberissimi ma non vi conviene, soprattutto se ne sarete comunque i beneficiari in asse ereditario...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6
    handlepass
    Guest
    Grazie mille!
    I notai sono zeppi di donazioni in questo periodo prima che vinca la sinistra e rimetta la tassa di succesione come Bertinotti ha dichiarato di voler fare, per cui ci stavo facendo un pensierino...
    Tuttavia non ho molta voglia di spendere questi soldi.
    Sai se la donazione è meno costosa della successione?

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da wsim
    Liberissimi ma non vi conviene, soprattutto se ne sarete comunque i beneficiari in asse ereditario... [/supersaibal]
    Un bel testamentino?

    a proposito, ho sbagliato di molto le spese?

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da handlepass
    Grazie mille!
    I notai sono zeppi di donazioni in questo periodo prima che vinca la sinistra e rimetta la tassa di succesione come Bertinotti ha dichiarato di voler fare, per cui ci stavo facendo un pensierino...
    Tuttavia non ho molta voglia di spendere questi soldi.
    Sai se la donazione è meno costosa della successione? [/supersaibal]
    :rollo: :rollo: ed io che ci perdo pure il tempo...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    [supersaibal]Originariamente inviato da consulting
    Un bel testamentino?

    a proposito, ho sbagliato di molto le spese? [/supersaibal]
    Non ho tempo di verificare, ma credo che le donazioni, adesso, siano soggette solo all'imposta ipotecaria e catastale del 3% sul valore del bene, niente imposta di registro, e agevolazione sull'imposta ipotecaria che dovrebbe essere pagata in misura fissa se viene donata una prima casa...

    Comunque una telefonata a un notaio per informazioni non dovrebbe comportare alcuna spesa
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    [supersaibal]Originariamente inviato da handlepass
    prima che vinca la sinistra e rimetta la tassa di succesione come Bertinotti ha dichiarato di voler fare[/supersaibal]
    solo sui grandi patrimoni, informati meglio...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.