PDA

Visualizza la versione completa : richiesta di autenticazione

nocs
25-03-2006, 16:51
Ciao io ho un piccolo problema ho una rete domestica formata da 4 pc non hanno ip statici in quando sono collegati ad uno switch che a sua volta collegato ad un router adsl per cui sfrutta il dhcp, ora in due macchine installato il win 2000 pro e in due il wuin xp pro, il "problema" che ogni qual volta accendo i pc succede questo
Se devo entrare da un pc dove c il 2000 ad un altro dove c l'xp entro senza problemi non mi chiede nulla quando entro da un pc dove c l'xp su uno dove c il 2000 mi chiede nome utente e password,
ora io vorrei sapere come come si fa a far chiedere all'xp l'autenticazione all'accesso quando tento di entrare atraverso la rete :dh: :dh: :dh: :dh:

SoloWiFi
27-03-2006, 13:38
XP e 2000 sono diversi in fatto di protezione (2000 protetto a pizza e fichi)

seclimar
27-03-2006, 14:59
se sui due pc usi gli stessi utenti con le stesse password... entri senza richieste

se sui due pc hai utenti differenti allora non entri!
esempio:
su win2000 hai l'utente pippo e l'utente pluto

su XP stai usando l'utente pluto...
beh da XP entri su win2000 senza problemi

vale anche il contrario...

nocs
27-03-2006, 21:14
Nelle due macchine del 2000 l'user id administrator
mentre nelle 2 macchine con l'xp ci sono due nomi diversi pippo e pluto il fatto

seclimar
28-03-2006, 09:10
disabilita anche l'utente GUEST (che permette a chiunque di entrare quando abilitato)

SoloWiFi
28-03-2006, 09:22
Tutti gli "administrator" nelle tue macchine (comprese XP) non hanno password; questo significa che se da una 2000 (quindi con utente administrator) tenti di accedere ad una XP, si entra in Trust (visto che quell'utente e password presente) e quindi ti autorizza.

Invece da una XP che sta lavorando con l'utente Pippo, se tenta di accedere ad una qualsiasi macchina, non trova questo utente e quindi ti risponde picche o ti chiede un utente e password validi.

Ma, non finisce, su XP per farti chiedere il login devi utilizzare un utente fornito di password. Una password vuota ti limita i permessi di rete.

Non possibile utilizzare l'utente administrator su XP se non si iscritti in un dominio!

Quindi cosa fare?
Creare su tutte le macchine (dico TUTTE) lo stesso utente e stessa password (la password non deve essere vuota).

nocs
29-03-2006, 21:51
sule macchine dove c xp il guest disattivato ed presente un id pippo pass: 1234 e sull' altra pluto pass:4567 devo mettere lo stesso id e la stessa pass su tutte e due le macchine dove' c l'xp ?

seclimar
30-03-2006, 16:26
se metti utenti uguale entri senza richieste password
se metti utenti differenti ..allora ti chiede la password

Salsero
13-04-2006, 14:48
ehm ..
scusate se mi intrometto ...
io ho il problema inverso.

ho tre macchine.
macchina A fa da server ed ha win XP prof
macchina B postazione con XP prof
macchina C postazione con XP home

ora. sul server ho tutti gli utenti delle tre macchine creati pero' se cerco di accedere dalla macchina B su una cartella condivisa mi entra normalmente. se faccio la stessa cosa con la macchina C (quella con la versione home) mi da la finestra del login dove inserisco il nome utente e la password che sto usando sulla macchina e mi fa entrare.
come posso evitare di mettere sempre la password?
thankz.

seclimar
13-04-2006, 15:13
o memorizzi la password (se c'e' un flag "Salva password per la prossima visita")

oppure usi utenti uguali e password uguali su tutte le macchine

in pratica sulla macchina C dovrai usare un utente ESISTENTE anche sulla macchina remota (con la stessa pwd)

Loading