Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Mi conviene XML?

Mi conviene XML?

È un pò di tempo che cerco di capire se mi serve sviluppare un applicazione in xml.

Sto rinnovando un sito e volevo rendere dinamica la visualizzazione di alcune pagine.

Ma non riesco a capire se mi conviene o no l'xml.

ECCO LA SITUAZIONE

Devo visualizzare dei prodotti.
    Non per la vendita ma come rosa di prodotti (pavimenti, rivestimenti, arredo bagno, etc.)

Nel vecchio sito avevo creato due sezioni: Marche e Categorie.

Ogni marca aveva una pagina dedicata con foto e descrizione.
    Ogni categoria aveva una descrizione e alcune immagini e i link alle pagine delle marche che trattavano quella categoria.

Ora volevo mettere in un database i dati delle case prodruttrici.

Mi conviene usare l'xml per questo?

COSA DEVO ARCHIVIARE

- nome marca
    - descrizione (con entità html)
    - categorie merceologiche
    - link immagini con attributo di categoria (quale tipologia di merce raffigurano)

COSA DEVO OTTENERE

- richiamare i dati per popolare il sito
    - fare ricerche incorciate
    - - cercare tutte le foto di pavimenti (per esempio)
    - - cercare i pavimenti 'rossi'
    - varie ed eventuali

COSA MI COVIENE?

Può servire xml o questo è un lavoro che viene meglio con database (visto che ne ho gia uno)?
    Arjuna

finding solutions

direi db... in realtà XML è semplice informazione strutturata, ottima se devi per esempio convertire da un formato all'altro (per esempio trasformazioni XSL).
    ma coi db relazionali puoi appunto usare le relazioni

ma considerando che produrre un file xml è abbastanza semplice non è più pratico lavorare in xml piuttosto che su database dato che i prodotti non subiranno grosse modifiche col tempo?
    Arjuna

finding solutions

Originariamente inviato da 99caos
    ma considerando che produrre un file xml è abbastanza semplice non è più pratico lavorare in xml piuttosto che su database dato che i prodotti non subiranno grosse modifiche col tempo?
    bè ma voglio poi vederti a fare ricerche o a estrarre e relazionare i dati...

Utente di HTML.it L'avatar di Polley
    xml và benissimo, anzi delle volte viene meglio di un db dipende dall'archiviazione che fai, l'importante è che non ci siano moltissimi accessi al file contemporaneamente altrimenti potresti avere dei problemi di lettura dell'xml però dovresti avere migliaia di utenti che richiamano il file nello stesso istante, senza contare che come hai detto tu se non viene aggiornato costantemente lo puoi mettere in cache nel server!

per l'estrapolazione dei dati e ricerche cè di tutto

Permessi di invio