Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: [Debian]Ricompilazione

  1. #1

    [Debian]Ricompilazione

    Ciao a tutti,
    Ultimamente, non trovandomi piu molto bene con la mia amata Slack, sono passato a Debian dopo averne letto tanto bene qui e devo dire che tutti i complimenti fatti a questa distro si sono rivelati esatti

    Sono incappato pero' in un paio di problemini e spero possiate aiutarmi a risolverli

    [Nota]: Ho fatto ricerche sul forum prima di aprire questo thread ma non ho trovato risposte che potessero aiutarmi

    Primo problema: la ricompilazione del kernel

    Scarico, tramite apt-get , il linux-image relativo al kernel e me lo trovo bello bello sotto /usr/src/
    aggiungo l'user che utilizzo ai permessi della cartella e mi sposto sotto /usr/src/linux (dopo aver ovviamente spacchettato il tutto ed aver creato il link )

    qui sorge il primo problema:
    scopro, dando make gconfig , make kconfig e make xconfig che mi mancano alcune librerie ma non riesco a procurarmele da nessuna parte
    la cosa strana è che sono pressochè certo di averle sul sistema datosi che in fase di installazione e relativo upgrade le ho viste scaricare ed installare ( parliamo delle GTK-2.0 e delle QT )

    Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e puo consigliarmi come risolvere?


    Secondo problema :P

    Ho effettuato l'installazione tramite net-install
    di seguito, settando come unstable i link nell'/etc/apt/source.list ho fatto un bell' update e upgrade
    poi ho aggiornato/installato i restanti pacchetti tramite synaptic(non ricordo se è il nome esatto)
    riavviando il sistema scopro che l'ambiente X parte ( schermata di login ) ma se avvio Gnome o Kde mi va in console d'emergenza e non ne capisco il motivo
    Se avvio invece la sessione di ripristino di gnome o Kde partono senza problemi



    Mi scuso per essermi dilungato.. spero qualcuno potrà essermi di aiuto

    Ps: l'aggiornamento dell'ambiente grafico l'ho fatto da console settando l'init 1

    Grazie
    Un programmatore interroga Dio disperato dal bisogno di sapere il segreto della vita. Ad un certo punto tuona una voce dal cielo.. "Per prima cosa.. LEGGI LE FAQ!

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: [Debian]Ricompilazione

    Originariamente inviato da DarkdeAvalon
    Ciao a tutti,
    Ultimamente, non trovandomi piu molto bene con la mia amata Slack, sono passato a Debian dopo averne letto tanto bene qui e devo dire che tutti i complimenti fatti a questa distro si sono rivelati esatti

    Sono incappato pero' in un paio di problemini e spero possiate aiutarmi a risolverli

    [Nota]: Ho fatto ricerche sul forum prima di aprire questo thread ma non ho trovato risposte che potessero aiutarmi

    Primo problema: la ricompilazione del kernel

    Scarico, tramite apt-get , il linux-image relativo al kernel e me lo trovo bello bello sotto /usr/src/
    aggiungo l'user che utilizzo ai permessi della cartella e mi sposto sotto /usr/src/linux (dopo aver ovviamente spacchettato il tutto ed aver creato il link )

    qui sorge il primo problema:
    scopro, dando make gconfig , make kconfig e make xconfig che mi mancano alcune librerie ma non riesco a procurarmele da nessuna parte
    la cosa strana è che sono pressochè certo di averle sul sistema datosi che in fase di installazione e relativo upgrade le ho viste scaricare ed installare ( parliamo delle GTK-2.0 e delle QT )

    Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e puo consigliarmi come risolvere?


    Secondo problema :P

    Ho effettuato l'installazione tramite net-install
    di seguito, settando come unstable i link nell'/etc/apt/source.list ho fatto un bell' update e upgrade
    poi ho aggiornato/installato i restanti pacchetti tramite synaptic(non ricordo se è il nome esatto)
    riavviando il sistema scopro che l'ambiente X parte ( schermata di login ) ma se avvio Gnome o Kde mi va in console d'emergenza e non ne capisco il motivo
    Se avvio invece la sessione di ripristino di gnome o Kde partono senza problemi



    Mi scuso per essermi dilungato.. spero qualcuno potrà essermi di aiuto

    Ps: l'aggiornamento dell'ambiente grafico l'ho fatto da console settando l'init 1

    Grazie
    Prima di tutto :
    apt-get install linux-image-2.x.x non installa sorgenti ma solo il kernel-2.x.x precompilato.
    Per secondo per ricompilare il kernel premesso che i suoi sorgenti devono essere installati i comandi sono

    make oldconfig
    make all
    make modules_install
    make install

    oppure col metodo debian
    make-kpkg kernel_image......... vedi debian guide

  3. #3
    Grazie della risposta

    alle 14 come arrivo a casa provo
    Un programmatore interroga Dio disperato dal bisogno di sapere il segreto della vita. Ad un certo punto tuona una voce dal cielo.. "Per prima cosa.. LEGGI LE FAQ!

  4. #4
    per kde o gnome prova a reinstallarli se l'installazione non è andata a buon fine

    apt-get install kdebase ti installa il minimo per far partire kde apt-get install kde ti installa kde
    per poi ricompilare il kernel ti servono anche i vari
    make gcc cpp g++ binutuls libncurses5-dev se scarichi il sorgente

    per installare i moduli comunque con i precompilati bastano i kernel-headers o linux-headers esatti della versione del kernel

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.