Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Il mondo nuovo

  1. #1

    Il mondo nuovo

    qualcuno ha letto questo libro?
    com'è?
    sto ascoltando l'omonimo disco de "Gli Inquilini" e la storia raccontata in questo concept album è agghiacciante...ancora di più se si pensa quanto è attuale e in fondo così poco frutto di fantasia...

    la storia è di stile orwelliano, solo che non ricordo l'autore..

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alda
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    0

    Re: Il mondo nuovo

    [supersaibal]Originariamente inviato da sick
    qualcuno ha letto questo libro?
    com'è?
    sto ascoltando l'omonimo disco de "Gli Inquilini" e la storia raccontata in questo concept album è agghiacciante...ancora di più se si pensa quanto è attuale e in fondo così poco frutto di fantasia...

    la storia è di stile orwelliano, solo che non ricordo l'autore.. [/supersaibal]
    Il libro è di Aldous Huxley; l'autore anni dopo scrisse un saggio "ritorno al mondo nuovo", in cui analizzava e verificava le profezie contenute nel libro.
    Il romanzo l'ho letto, ma è stato tantissimo tempo fa e all'epoca non mi fece una grande impressione, forse dovrei rileggerlo.
    Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?

  3. #3
    ah quindi il ritorno al mondo nuovo è un secondo libro?

    perchè nel disco verso la fine si parla di una teoria della ciclicità tra "rivoluzione" e "mondo nuovo"..marò m'ha messo un pessimismo

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233

    Re: Il mondo nuovo

    [supersaibal]Originariamente inviato da sick
    qualcuno ha letto questo libro?
    com'è?
    sto ascoltando l'omonimo disco de "Gli Inquilini" e la storia raccontata in questo concept album è agghiacciante...ancora di più se si pensa quanto è attuale e in fondo così poco frutto di fantasia...

    la storia è di stile orwelliano, solo che non ricordo l'autore.. [/supersaibal]
    io è terrificante e stupendo allo stesso tempo.

    lo adoro!

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da sick
    ah quindi il ritorno al mondo nuovo è un secondo libro?

    perchè nel disco verso la fine si parla di una teoria della ciclicità tra "rivoluzione" e "mondo nuovo"..marò m'ha messo un pessimismo [/supersaibal]

    Ritorno al mondo nuovo è un saggio. Nell'edizione Mondadori ci sono entrambi.

    Mha, come romanzo è sempre meglio di un pestone sul callo di un piede, secondo me non a livello di altri testi che trattano all'incirca gli stessi argomenti. Interessante, ma un po' senza lode e senza infamia.
    «Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto.»

  6. #6

    Re: Il mondo nuovo

    [supersaibal]Originariamente inviato da sick
    qualcuno ha letto questo libro?
    com'è?
    sto ascoltando l'omonimo disco de "Gli Inquilini" e la storia raccontata in questo concept album è agghiacciante...ancora di più se si pensa quanto è attuale e in fondo così poco frutto di fantasia...

    la storia è di stile orwelliano, solo che non ricordo l'autore.. [/supersaibal]
    lo stile e' orwelliano, ma io lo trovo molto piu' terrificante

    merita sicuramente di esser letto, imho, soprattutto se hai apprezzato orwell

  7. #7

    Re: Il mondo nuovo

    [supersaibal]Originariamente inviato da sick
    qualcuno ha letto questo libro?
    com'è?
    sto ascoltando l'omonimo disco de "Gli Inquilini" e la storia raccontata in questo concept album è agghiacciante...ancora di più se si pensa quanto è attuale e in fondo così poco frutto di fantasia...

    la storia è di stile orwelliano, solo che non ricordo l'autore.. [/supersaibal]
    il libro è una pigna.
    il riferimento di Huxley (come di Orwell) era alle ideologie totalitarie: comunismo e nazismo. E' questo che intendi come "attuale"?
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  8. #8

    Re: Re: Il mondo nuovo

    [supersaibal]Originariamente inviato da webus
    il libro è una pigna.
    il riferimento di Huxley (come di Orwell) era alle ideologie totalitarie: comunismo e nazismo. E' questo che intendi come "attuale"? [/supersaibal]
    io il libro non l'ho letto.. ho solo ascoltato questo concept album che ne trae ispirazione...
    non so quanto aderisca al libro, ma si parla di modi subdoli con i quali la gente viene controllata, a quanto ne so anche nel libro ci sono parti che parlano dei media o della chirurgia plastica...
    il "ministero dell'amore" mi pare un simbolo ben chiaro..insomma nel suo nome rassicurante racchiude tutta l'apparenza "buonista" col quale si cerca di plasmare la mente della società.
    poi, ripeto, il libro non l'ho letto.

  9. #9
    Io l'ho trovato bellissimo, inquietante, attuale, non eccessivamente retorico. E poi bisogna considerare quando è stato scritto. Fossi in te lo leggerei, merita, anche se non è un capolavoro.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.