Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918

    Web "semantico" e ricerca in Italia

    ho un amico che lavora a bologna per il CNR, dove sta studiando per la creazione di un motore di ricerca "semantico", praticamente scrivendo la parola "casa" non vengono restituite tutte le pagine contenenti la parola casa, ma le pagine che hanno un nesso logico con la parola casa.
    Ora, lasciando stare che se funzionasse bene, sarebbe una figata, e migliorerebbe le ricerche dei documenti in maniera impressionante, mi chiedo se questo tipo di ricerche poi servono veramente o no. Cioè aziende come google, msn etc avranno progetti simili, visto che sono aziende che si occupano principalmente di motori di ricerca, quindi queste aziende utilizzano i risultati ottenuti anche da queste ricerche italiane (se hanno portato a dei buoni risultati), oppure i risultati di queste ricerche italiane alla fine verranno buttate nel cesso?

    Soprattutto perchè non è un caso isolato, un altro mio amico dovrebbe andare a lavorare a roma per un'azienda per fare ricerche sul web semantico, quindi è una cosa dove si investe, ma ho dei dubbi sul ritorno economico.

    Per fare un altro esempio, ma che esce fuori dal web. Ho un amico che sta lavorando al progetto di un pantografo per treni ad alta velocità, interamente finanziato da Trenitalia e con costi abbastanza elevati.

    - Mi chiedo, il TAV in Italia non c'è, a cosa servono questi pantografi progettati per andare a 300km orari?

    - Se proprio necessitano di pantografi per andare a 300km/orari, perchè non pagare i brevetti da chi li ha già costruiti, risparmiando un sacco di soldi? e utilizzare quei soldi per ricerche in nuovi campi?

    per finire
    in Italia manca veramente la ricerca e i vari fondi della ricerca? Oppure dei fondi ci sono ma vengono utilizzati in maniera errata?
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Non lo so.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di JamesD
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    415
    Brevemente. Io sto preparando (sarebbe più corretto dire cominciando a preparare) una tesina basata sul web semantico e un po ci voglio credere che anche l'italia possa dire la sua in merito, quindi anch'io in piccolissimissima parte. Sento anche dire (voci di corridoio moooolto ufficiose) che la ricerca americana non investa molto in questo settore perchè non crede in un reale ritorno economico, quindi un motivo in più per continuare. E poi è un mondo figoso!!

  4. #4
    ho fatto un corso complementare sul web semantico, all'università. E' stato interessante, adesso un po' sto applicando nel lavoro il concetto di cercare di far "comprendere" alle macchine il significato delle pagine.

    il corso era tenuto da alcuni professori che hanno, all'interno dell'università, un piccolo laboratorio in cui mandano avanti vari progetti sull'argomento.
    purtroppo sappiamo quanti fondi danno alla ricerca ultimamente :rollo:
    insomma qualcuno che se ne interessa esiste, ma in maniera ancora troppo marginale

  5. #5
    Questa è la mia opinione personale.

    Cosa si intende per fondi destinati alla ricerca ?

    Fondi che devono coprire i costi relativi al personale e alle attrezzature per la ricerca su nuove tecnologie (se ci riferiamo alle discipline tecniche come l'ingegneria)

    Ora, seguite questo ragionamento, prendendo spunto dagli esempi di miki, bisognerebbe chiedersi :

    costa di più una persona che studia il web semantico o una persona che studia i pantografi della TAV ?

    costano di più le attrezzature per una ricerca legata all'IT o una legata alla "old economy" ?

    Conviene comprare i brevetti già belli e pronti o ricercare una soluzione "interna" all'azienda o all'ente ?

    Credo che la risposta giusta sia DIPENDE.

    In un paese dove clientelismi, favoritismi, pagnottismi siano prossimi all'estinzione, la ricerca (sia pubblica che privata) è un buon investimento in qualsiasi caso.

    Il problema viene riscontrato quando subentrano fattori che esulano da ogni logica economica e tecnologica.

    Esempio (Reale)

    Un mio conoscente ricercatore ha ricevuto un assegno/borsa/insommasoldi per lo sviluppo di un'importante applicazione nel campo biomedico.

    Persona brillante, senza ombra di dubbio,
    ma purtroppo, la politica e i favoritismi, l'hanno obbligato a svolgere le ricerca in maniera bieca e da "incosciente".

    Risultato : progetto finanziato, soldi incassati e soluzione trovata molto lontana dalla reale esigenza.


    (ho editato)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    [supersaibal]Originariamente inviato da Cayman Of Puppets
    Esempio (Reale)

    Un mio conoscente ricercatore ha ricevuto un assegno/borsa/insommasoldi per lo sviluppo di un'importante applicazione nel campo biomedico.

    Persona brillante, senza ombra di dubbio,
    ma purtroppo, la politica e i favoritismi, l'hanno obbligato a svolgere le ricerca in maniera bieca e da "incosciente".

    Risultato : progetto finanziato, soldi incassati e soluzione trovata molto lontana dalla reale esigenza.


    (ho editato) [/supersaibal]
    è questo che mi fa incavolare. Secondo me non è vero che non ci sono i soldi per la ricerca, ovvio non è che ce ne sian tantissimi, ma vengono SPRECATI!!!

    Ricordo, quando ero all'università, che tutti i progetti, le tesi, non avevano nessun fine, morivano li e DOVEVANO morire li, anche se avessero portato dei risultati.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da miki.
    è questo che mi fa incavolare. Secondo me non è vero che non ci sono i soldi per la ricerca, ovvio non è che ce ne sian tantissimi, ma vengono SPRECATI!!!

    Ricordo, quando ero all'università, che tutti i progetti, le tesi, non avevano nessun fine, morivano li e DOVEVANO morire li, anche se avessero portato dei risultati. [/supersaibal]

    uelcam tu d rial uorld

  8. #8
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    spero che google e gli altri motori di ricerca non adottino mai esclusivamente sistemi di ricerca semantica.

    se io cerco come key "casa" voglio trovare SOLO le pagine che hanno "casa" e non anche le altre con significato affine

    piuttusto che fare motori di ricca semantici, consiglierei di comprare un vocabolario e un dizionario di sinonimi...


    ps. i fondi sono pochi e soprattutto spesso gestiti male
    1... 2... 3... prova

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    [supersaibal]Originariamente inviato da sparwari
    spero che google e gli altri motori di ricerca non adottino mai esclusivamente sistemi di ricerca semantica.

    se io cerco come key "casa" voglio trovare SOLO le pagine che hanno "casa" e non anche le altre con significato affine

    piuttusto che fare motori di ricca semantici, consiglierei di comprare un vocabolario e un dizionario di sinonimi...


    ps. i fondi sono pochi e soprattutto spesso gestiti male [/supersaibal]
    non hai capito una ceppa, vero?

    oggi, se la pagina parla di macchine, ma c'è la pubblicità di TUTTO CASA, scrivendo casa vieni rediretto a quella pagina. Domani, se è una pagina che riguarda le macchine, ma in tutta la pagina non c'è mai scritto "macchine" ci arrivi lo stesso
    Quindi i risultati dovrebbero essere più affini alla parola cercata.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  10. #10
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.