Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 69
  1. #1

    Riuscite a concentrarvi?

    E' da un po' di tempo che ci penso.
    Io non riesco a concentrarmi più di tanto quando faccio una cosa. Per non parlare della memoria a breve termine. Mi capita alle volte che qualcuno mi dica qualcosa, e dopo mezz'ora gliela chiedo nuovamente perchè mi sono completamente dimenticata.

    A parte gli ovvi discorsi della vecchiaia incombente ( ) mi chiedevo se capitava solo a me, oppure era semplicemente una sensazione. Proprio adesso invece leggo questo articolo su Repubblica di cui posto un estratto:

    Metti una sera a cena e il telefonino è sempre il terzo incomodo. Lui guarda lei, lei guarda lui e tutti e due non perdono di vista il cellulare. Potrebbe squillare, potrebbero non sentire. Tanto più ora che, oltre al trillo flebile degli sms, c'è anche quello delle e-mail. Il risultato è uno stato di "attenzione parziale continua", come l'hanno battezzata. Vuol dire che i due sono lì al tavolo ma con la testa anche un po' altrove. È il tramonto del "qui e ora" al cento per cento, l'alba di una nuova era all'insegna di una quota ripartita e sempre più smozzicata di concentrazione. Come se si stesse sempre a un party dove, mentre si parla con qualcuno, il radar degli occhi scandaglia la sala in cerca di un conversatore più appetitoso.

    Un effetto collaterale del multitasking, l'attitudine tracimata dai computer alla vita di tutti i giorni. Lì si tenevano aperti più programmi contemporaneamente, quello per scrivere, l'altro per chattare e il masterizzatore per copiare i cd. Qui si parla con l'interlocutore mentre si manda un messaggino e magari, con un solo auricolare, si ascolta musica dall'iPod. Uno scenario di contorsionismo cognitivo che si è trovato di fronte pochi giorni fa Linda Stone, ex dirigente Microsoft, durante l'Emerging Technology Conference di San Diego. Mente lei introduceva il concetto di "a. p. c.", almeno metà del suo uditorio - come ha riportato la cronaca di Newsweek - "aveva il volto rischiarato dal bagliore dello schermo del pc portatile sul quale navigava o controllava la posta elettronica".

    ...

    Se prima erano cinque sms adesso bisogna calcolare a spanne dieci volte tanto di e-mail che entrano a gamba tesa nel palinsesto della nostra giornata. Chi tiene conto di questo nuovo contesto di attenzione debole vince. Come il bestsellerista Dan Brown che, tra i segreti del suo successo planetario, cita un limite non solo suo: "Ho una capacità di attenzione ridotta, per questo faccio capitoli brevi".

    [..]


    A parte la storia del telefonino (che se esco per una serata galante o un colloquio di lavoro spengo senza problemi, mi domando, è così anche per voi?
    Si potrà fare qualcosa?

    Tanto per confermare, mentre scrivevo questo post sono stata interrotta ben 2 volte

  2. #2
    Il cell lo spengo o lo silenzieggio quando sono fuori per una "serata galante" così come durante un "impegno serio".
    Credo in linea di massima che quello di Repubblica sia solo un'estremizzazione
    Però da quando non lavoro più in ufficio (costretto sulla mia sediolina 8 ore al giorno) non riesco più a scrivere niente sul blog: mi distraggo sempre e mollo prima d'aver finito
    Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
    Bloggami tutto

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    113
    no...



    in ufficio ho 3 linee telefoniche, più due indirizzi mail... e 37000 associati dall'altra parte...
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nazgul
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    190
    Capita anche a me e non sto quasi mai sul computer
    HIC SUNT LEONES
    Ma tu come campi? Mah faccio cose...vedo gente
    il cambiamento non è mai doloroso, solo la resistenza al cambiamento lo è

  5. #5
    Ma a parte il blog, quando ti parla qualcuno, lo stai sempre a sentire attentamente o ti distrai?
    Io dopo 5 minuti mi devo sforzare per starlo a sentire, altrimenti lo guardo simulando attenzione quando invece il mio cervello va da tutt'altra parte.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    113
    [supersaibal]Originariamente inviato da ZuperDani
    Ma a parte il blog, quando ti parla qualcuno, lo stai sempre a sentire attentamente o ti distrai?
    Io dopo 5 minuti mi devo sforzare per starlo a sentire, altrimenti lo guardo simulando attenzione quando invece il mio cervello va da tutt'altra parte. [/supersaibal]
    per me 5 minuti sono troppi
    ....

  7. #7
    BubuKing
    Guest
    Eh?
    Sì, scusa.. dicevi?

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da BubuKing
    Eh?
    Sì, scusa.. dicevi? [/supersaibal]
    Fratè puoi fare di meglio

  9. #9
    con quelle cavolo di mail e riunioni non riesco + a concentrarmi sul forum
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

  10. #10
    Sì, certo...
    Bé, d'altronde è così...
    Eh, che ci vuoi fare...
    E lui poi che ha fatto?
    Ah...ah... eh...mh...ah... capito, bé, hai fatto bene. (questa al telefono è un tormentone)


    Ho una caterva di locuzioni apposite per il mio stato da demente.

    X

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.