Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [DELPHI]ricavare elenco file e proprietà contenuti in una cartella

    Avrei bisogno di ottenere l'elenco delle proprietà dei file contenuti in una cartella come, ad esempio, dimensione e formato (nel caso di file .jpg)per poterli inserire in un file excel. Pensavo si potesse fare con delphi ma finora, tramite TFileListBox e ListBox sono riuscita ad ottenere solo l'elenco dei nomi dei file.
    C' è in sistema per ottenere queste informazioni?
    Grazie

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Il controllo TFileListBox è prettamente a scopo visuale: esistono funzioni apposite da usare per ricercare file all'interno di cartelle e ottenere informazioni su di essi.

    Ne trovi un elenco nutrito con esempio qui.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Ho guardato il link che mi hai indicato, ma non ho trovato riferimenti alle proprietà dei file contenuti nelle cartelle, bensì solo agli "attributi" che non sono la stessa cosa. Siccome tratto immagini da scansionare devo conoscere le dimensioni dei file .jpg che ottengo (i formati: width e height). Queste dimensioni sono indicate nelle proprietà di ciascun file: si possono leggere anche nei dettagli scegliendo "formato" dall'elenco dei dettagli visualizzabili nella cartella che contiene i file.
    Le misure, andranno inserite in seguito in un file excel per fare il calcolo delle aree corrispondenti a ciascuna immagine.
    Ho migliaia di immagini: ci sarà un modo per accedere a queste informazioni?

  4. #4
    secondo me (ma potrebbe non essere esatto) windows riesce a dirti queste informazioni perche le legge dal file.
    In particolare Width e Height sono due proprietà che stanno scritte in tutti gli header dei file immagini. Se tu stai operando con i JPEG cerca con google la struttura del file jpg e scriviti una funzione che legge le proprietà che vuoi dal file.


  5. #5
    Ti ringrazio per la risposta, ma la categoria "formato", secondo me, va interpretata come "data ultima modifica" o "dimensione" o "Tipo", caratteristiche che appartengono a tanti tipi di file. Se poi, per un file .txt (ad esempio) non esiste il dettaglio "formato" vorrà dire che questo non viene indicato e basta.

    Già che ci sono chiedo: la vedo solo io la mia cartella BUCATA?! VVoVe: Mi auguro che sia solo un'ottimizzazione di Saibal...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.