Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    4

    Passaggio ad un domain controller

    Dovrei passare un Windows 2000 Server da una configurazione con Gruppo di lavoro ad un dominio per gestire i vari utenti e le password anche per la questione della privacy. Essendo questo un server con configurato un sito internet online 24h, un programma di contabilità un sql server 2000 e altri programmi, volevo sapere se passando alla configurazione con dominio potrei avere problemi sul server o sui client. Tenendo presente che il server deve essere sempre attivo che tempi mi porterebbe via la riconfigurazione.? Quali sono i passi principali per passare da un workgroup ad un dominio , sia sul server che sui client. Grazie a tutti

  2. #2
    Ciao Massi,
    allora.. la questione è lunga: configurare un server 2000 come Domain Controller non è una procedura da prendere alla leggera.
    Per questo motivo posso immediatamente dirti che, data la tua situazione, l'utilizzo dello stesso server dove poggia IIS e SQL Server, a mio parere, è sconsigliato. In primis perché un Domain Controller necessita di ore per la sua configurazione durante la quale potresti (ma al 100% ci saranno) avere dei problemi di rete (immagino farà anche routing..?) o comunque di configurazione che ti porteranno via del tempo utile.
    Utilizzare il server Web sulla stessa macchina.. le 2 cose sarebbero da separare in modo da non danneggiare la vostra rete interna con problemi che potrebbero derivare dall'uso improprio (internamente o esternamente) del server IIS.

    Ricorda però che per prima cosa sarebbe necessario fare una attenta analisi della rete prima di procedere in modo da capire chi e cosa può fare e da quale computer (ricordiamoci che in un dominio abbiamo criteri a livello di utenza e di computer). A questo punto, procedi con la config del server ma, se è la prima volta, tieniti a portata di mano qualche buon manuale.

    Dulcis in fundo: il gestionale. Se il tutto utilizza autenticazione SQL (immagino utilizzi MSSQL) e non NT allora sei a posto, altrimenti tocca riconfigurare MSSQL per accettare le connessioni dagli utenti del dominio e non del gruppo (che non esisterà +).

    Fammi sapere!
    Gianni

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.