Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Problema partizione per LINUX

    Ciao Ragazzi, allora il mio problema è questo:

    Stavo installando Linux Knoppix con il livecd sul mio portatile, quando vado per creare la partizione apposita per linux mi dice "Disco Aperto in sola lettura - Scrittura non autorizzata" quindi mi da errore e interrompo l'installazione di linux.
    Rientro in windows e non riesco a fare ne scandisk neppure deframmentazione, allora provo ad eseguire il comando " chkdsk /f "
    è mi da il seguente errore

    "Il file system è di tipo NTFS.
    Impossibile bloccare l'unità corrente.

    Impossibile eseguire Chkdsk. Il volume è in uso da un'altro processo. Programmare il controllo di questo volume al riavvio successivo del sistema? (S/N) "

    gli dò Si e riavvio ma anche li mi dice che è il disco non può essere bloccato? perchè ci sono errori :doh: insomma avete capito il problema.

    Ho provato anche a convertire il disco con Partition Magic 8 da NTFS a FAT32 senza successo xchè dice che ci sono errori.

    Non ci capisco niente, sè ho questi errori come faccio a correggerli??
    Può essere che sia rovinato l'hardisk materialmente a causa degli improvvisi spegnimenti del computer??????
    Non sò più cosa provare magari voi potete aiutarmi.

    ah dimenticavo, se cerco di creare le partizioni per linux, da Partition Magic (e non dall'installer) è la stessa storia, riavvio si appresta a creare le partizioni e poi mi da errore.
    Blomat Blog - creatività, tecnologia e comunicazione.

  2. #2

    re:

    dal live cd, come la crei la partizione..

    con cfdisk, fdisk

    qparted

    ?

  3. #3


    hum... ho formattato e reinstallato win, installato partition magic e mi ha creato con successo le partizioni per linux ora in fase di installazione nella copia dei file linux mi da alcuni errori, siccome è la prima volta che uso linux non sò di cosa si tratta ma sembra che siano un sacco di errori appena posso li trascrivo, secondo voi è un problema di cd? o cosa può essere??
    Blomat Blog - creatività, tecnologia e comunicazione.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    che distribuzione di linux usi ?

    prova a creare le partizioni col primo CD di mandriva 2006, installi windows e poi linux e vedi se l gli errori permangono.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    come ho gia detto ho usato il livecd di linux knoppix, non conosco mandriva ma il knoppix ha un sacco di roba installata e sembrava piu semplice.
    Blomat Blog - creatività, tecnologia e comunicazione.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.