Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Questione sindacale

  1. #1

    Questione sindacale

    Una mia amica ha il seguente problema:
    tre anni fa, dopo la nascita della sua bimba, ottenne il part time senza problema...oggi viene minacciata di licenziamento se non dovesse tornare al full time.

    La societa' sta a Milano e si occupa di informatica, credo con contratto metalmeccanico e, dopo una cospicua riduzione del personale avutasi l'anno passato, ora conta meno di 15 dipendenti ed una marea di consulenti.

    Cosa potrebbe fare?
    Denghiu'.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  2. #2
    la vedo nera...

  3. #3

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da galz
    passare al full time [/supersaibal]
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    43
    Se davvero l'azienda ha 15 dipendenti, se la licenziano è senza la tutela dell'art.18 (reintegro).
    Tutt'al più, se non c'è giusta causa, può avere un indennizzo, ma nell'ordine di qualche mesata di stipendio (se non erro tra 2,5 e 6 mensilità).

    Se ho capito bene lei ha un contratto a tempo pieno, emendato temporaneamente a tempo parziale, in questo caso, il part-time è un accordo tra lavoratore e datore di lavoro, quindi non può esigerlo se quest'ultimo non è d'accordo.

    Insomma, ben messa non sta. Sarò noioso, ma una chiacchierata alla FIOM più vicina (se è metalmeccanica, se no alla corrispondente categoria), prima di prendere qualsiasi decisione, io me la farei.

  6. #6
    Lei aveva un contratto (a tempo indeterminato) e tempo pieno che, tre anni fa causa maternita', e' stato trasformato in part time (orario giornaliero dimezzato), sempre a tempo indeterminato.

    Giusta causa non credo ve ne sia, altrimenti avrebbe poco senso passarla al tempo pieno, suppongo.

    P.S. l'azienda ora ha un numero di dipendenti inferiore a 15.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  7. #7
    ma quanto dura il part time? Non ha una durata limitata?

    Non credo che una donna che ottiene il part time dopo la maternità lo possa mantenere all'infinito
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  8. #8
    faccia una visita al sindacato. di solito sono molto disponibili
    temporaneamente forumista eastwoodiano

    www.motoclubgame.it

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    43
    [supersaibal]Originariamente inviato da jamesev
    ma quanto dura il part time? Non ha una durata limitata?

    Non credo che una donna che ottiene il part time dopo la maternità lo possa mantenere all'infinito [/supersaibal]
    E' un vero e proprio contratto con l'azienda, in cui si conviene che per tot tempo l'orario viene ridotto.
    Quindi in teoria può essere lungo quanto si vuole.
    Di norma va da 6 a 24 mesi, ma naturalmente può essere rinnovato a piacimento, se le parti sono d'accordo.

    La maternità c'entra poco, se non nel fatto che, di norma, chi ha figli di 7 anni o meno ha qualche priorità rispetto ad altri nell'ottenere il part-time nella stessa azienda.

    Per la verità esiste anche una soglia minima di part-time che l'azienda è obbligata a concedere, ma è complessa e arzigogolata come solo le norme di diritto del lavoro in Italia sanno esserlo, diciamo che va dal 2 al 4 % dei dipendenti, ma ad un'azienda così piccola come la applichi?

    Ne approfitto per ribadire il consiglio di parlare con qualcuno del sindacato, interno all'azienda o esterno, purchè di fiducia.

  10. #10
    Lei ha gia' contatti con un sindacalista, che pero' ha contatti anche col datore di lavoro...per cui le ho consigliato di sentire anche un'altra voce.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.