PDA

Visualizza la versione completa : FTP o VPN

bigsub
30-03-2006, 10:13
Buongiorno a tutti,
ho due macchine distanti tra di loro ed entrambe collegate con adsl flat.
Dovrei fare il backup di alcuni dati (la mole di questi dati potrebbe arrivare anche a 1Gb) da una macchina all'altra.
Cosa mi consigliate sia più performante e più sicuro un collegamento FTP o mettere su una VPN ?
Nella vpn i dati sono compressi e crittografati o sbaglio?
Grazie a tutti.

indre
30-03-2006, 13:38
ciao..
se i dati non sono sensibilissimi va bene ftp..
anche se io preferisco vpn..
al max visto la mole di dati metti un cron e lo fai partire di notte..
non te ne accorgi nemmeno..
ciao

seclimar
30-03-2006, 16:43
1 gb a 256 kbit al secondo fa: circa 10 o 11 ore di trasferimento!
1 gb circa sono circa 1.000.000 kbytes
256kbit/s sono (10 bit per byte) 25,6 kbytes/s

1.000.000 /25,6 ....

indre
30-03-2006, 16:56
vero..
però poi potrebbe fare un backup incrementale..
riducendo enormemente il tempo.. no?

prometeus
30-03-2006, 18:11
Potresti usare sftp, della famiglia di ssh. La comunicazione è sicura in questo modo. Per il trasferimento di un GB impiegheresti circa 9 ore. Puoi realizzare un batch notturno e cavartela egregiamente.

seclimar
31-03-2006, 09:03
io ... cercherei di non fareun backup del genere su adsl

a parere mio c'e' un problema di progettazione a monte

che cosa vuoi fare in particolare ???
magari ci sono soluzioni piu' facili e piu' adatte allo scopo

bigsub
31-03-2006, 09:10
Beh ho detto che potrebbero essere anche 1Gb di roba ma non è detto, sto valutando bene e comunque cerco di portare solo le cose strettamente importanti di cui occorre avere una copia in un pc remoto, i backup dei dati meno importanti li farei comunque sulla macchina in locale, o su un disco esterno o su masterizzatore (qualcosa mi invento).
In fondo dipende molto dalla mole dei dati, trasferire 1Gb è un conto, trasferirne soltanto 200Mb (ipotizzo) è un altro paio di maniche.
Grazie a entrambi comunque.
Mi dareste qualche indicazione in più su ssh? Grazie

billiejoex
01-04-2006, 13:23
Tra i due ho sempre preferito FTP: semplice, veloce e facilmente gestibile tramite script.
Sia l'autenticazione che il trasferimento avvengono in chiaro ma come ti è gia stato detto esistono soluzioni per crittografare il tutto. Io opterei per queste: VPN può essere una soluzione eccessivamente complessa e laboriosa per un semplice backup (imho).

Loading