PDA

Visualizza la versione completa : cups: due linux e una stampante

alkat
30-03-2006, 11:50
Ciao,
scusate se pubblico questo nuovo messaggio. Tempo fa ne avevo scritto uno simile a cui aveva risposto Cacao74 ma il potente (...) motore di ricerca del forum non mi permette di trovarlo.

La mia situazione questa: ho due computer (desktop + laptop) e su entrambi c' Debian (Etch e Sid); sul portatile c' anche Windows XP.

Quello che vorrei fare condividere la stampante (correttamente installata con cups sul desktop) con il portatile.

Ho cercato alcune cose in internet (come questo: http://indypende.altervista.org/guida/guida.html#cups) ma non ne vengo fuori, pi che altro perch ho poco tempo da dedicarci.

Qualcuno mi pu spiegare un metodo semplice per configurare la stampante di rete? Su entrambi i pc uso KDE quindi mi va bene anche qualcosa da Kcontrol.

Grazie,
.a.

oTTony
30-03-2006, 17:22
Io non uso cups da kcontrol ma penso sia la stessa cosa , lo faccio da interfaccia web , se hai installato cups con http://localhost:631 ti colleghi a cups devi loggarti come root ovviamente . Cosa importante devi avere samba configurata correttamente per condividere le stampanti anche con windows .

Una volta loggato in cups fai add printer e segui la procedura abbastanza semplice , l'unica cosa quando ti chiede il protocollo del device gli dici windows printer via samba , poi ti chiede il device URI metti smb://user:password@gruppo/pc/nomestampantecondivisa ...

cacao74
30-03-2006, 20:47
Questo quanto utilizzo a casa per condividere la stampante (coda di stampa "documenti"), in rete con cups (lato server):

cacao74@winnie:~$ su -c 'cat /etc/cups/cupsd.conf | grep -v "#" | grep -v "^$"'
Password:
LogLevel info
Port 631
<Location />
Order Deny,Allow
Deny From All
Allow From 127.0.0.1
Allow From 192.168.0.0/24
</Location>
<Location /printers/documenti>
Order Deny,Allow
Deny From All
Allow From 192.168.0.0/24
</Location>
<Location /admin>
AuthType Basic
AuthClass System
Order Deny,Allow
Deny From All
Allow From 127.0.0.1
</Location>

Il client, dovra configurare questo file:

cacao74@winnie:~$ cat /etc/cups/client.conf | grep -v "#" | grep -v "^$"
ServerName myserver.mydomain

Questo e' quanto. ciao :)

alkat
30-03-2006, 21:25
Ciao e grazie a entrambi.

Ho provato quanto suggerisce Cacao74 ma non va, o comunque non so come farlo andare...

Se nel file cupsd.conf del server tolgo il cancelletto dalla riga Ports 631 il server di stampa non si avvia e mi segnala l'errore:

Child exited with status 98!

Se lascio invariata quella parte, il server parte: non che magari la porta 631 comunque aperta per default?

E come dovrei fare per configurare poi la stampante sul client? Il file client.conf l'ho sistemato come dici tu, ma poi?

.a.

Loading