Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: Eppure.. stenografia

  1. #1

    Eppure.. stenografia

    Ieri sera, a distanza di anni (i meravigliosi anni delle scuole superiori ) ho riscoperto la stenografia, giusto perchè un amico aveva comprato la famosa Pilot senza saperne l'utilizzo

    Pensandoci bene può essere una valida risorsa, sopratutto quando occorre prendere appunti dai clienti..

    ma che fine ha fatto? su wikipedia leggo che ha ceduto il passo alla stenotipia, ma si tratta di macchinari che non potranno mai competere con il block notes..

    qualcuno di voi la usa ancora? Giusto per sapere se il metodo Meschini è ancora valido

  2. #2
    Cima Rulez
    prude il dito, lui sdraiato
    ha giocato a guardie e ladri col ladro sbagliato

  3. #3
    Stenografia e dattilografia sono state sostituite con Trattamento testi, che alla fine consiste semplicemente nell'imparare a scrivere al PC.

  4. #4
    dattilografia = scrivere al pc
    sempre tastiera usi

  5. #5
    Che bello stenografare!!! Ancora mi ricordo quella bellissima scrittura!!! Le gare di steonografia ...

    Ricordo ancora quando non ricordavo come si scriveva la erre e la mia amica per farmelo capire mi ha messo un dito nell'occhio (la erre in stenografia è un puntino)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alda
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    0
    Mi ricordassi uno stenogramma che è uno... saranno passati vent'anni dall'ultima volta che ho stenografato.
    Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da rebelia
    dattilografia = scrivere al pc
    sempre tastiera usi [/supersaibal]
    non proprio. la dattilografia è la scrittura su tastiera, il trattamento di testi è materia piu ampia (stili, struttura del documento, software vari, allineamento giustificato..)

    @Nounours: che sistema usavi?

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da l'evangelista
    @Nounours: che sistema usavi? [/supersaibal]
    Se la R è un punto Cima
    prude il dito, lui sdraiato
    ha giocato a guardie e ladri col ladro sbagliato

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da l'evangelista
    non proprio. la dattilografia è la scrittura su tastiera, il trattamento di testi è materia piu ampia (stili, struttura del documento, software vari, allineamento giustificato..)

    @Nounours: che sistema usavi? [/supersaibal]
    veramente ho iniziato a 12 anni (precoce ) come dattilografa su macchine meccaniche, sono passata a quelle elettriche, ho traslocato sui telex a nastro e poi a monitor, poi sui terminali e infine sui pc e il lavoro e' cambiato di poco e soprattutto i primi corsi mi sono serviti tantissimo: la stenografia invece e' una tecnica di lavoro completamente diversa

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da rebelia
    dattilografia = scrivere al pc
    sempre tastiera usi [/supersaibal]
    Io l'ho fatta anche sulle macchine da scrivere e senza poter cancellare, ma per fortuna ci lasciavano almeno la tastiera scoperta.
    Vi lascio immaginare le bestemmie che volavano quando uno sbagliava, specialmente quando bisognava scrivere qualcosa in francese o in inglese.

    Altri tempi...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.