codice:
Oggetto Dictionary
Oggetto in cui sono memorizzate le coppie chiave/voce.
Osservazioni
L'oggetto Dictionary è l'equivalente di una matrice associativa PERL. Le voci, che possono essere dati di qualsiasi tipo, vengono memorizzate nella matrice. A ciascuna voce è associata una chiave univoca che consente di recuperare una voce specifica. Tale voce è in genere un numero intero o una stringa, ma può essere qualsiasi tipo di dati, ad eccezione di una matrice.
Il codice seguente illustra come creare un oggetto Dictionary:
Dim d ' Crea una variabile
Set d = CreateObject("Scripting.Dictionary")
d.Add "a", "Atene" ' Aggiunge chiavi e voci.
d.Add "b", "Belgrado"
d.Add "c", "Cairo"
------------------------------------------------------------------
Proprietà Item
Imposta o restituisce la voce associata alla chiave specificata inclusa in un oggetto Dictionary. Nel caso di insiemi, restituisce una voce basata sulla chiave specificata. Lettura/scrittura.
oggetto.Item(chiave) [= nuovavoce]
Argomenti
oggetto
Obbligatorio. Nome di un insieme di oggetti o di un oggetto Dictionary.
chiave
Obbligatorio. Chiave associata alla voce che viene recuperata o aggiunta.
nuovavoce
Facoltativo. Utilizzata soltanto per l'oggetto Dictionary, non per gli insiemi. Se specificato, l'argomento nuovavoce è il nuovo valore associato alla chiave specificata.
Osservazioni
Se quando si sostituisce una voce la chiave non viene trovata, verrà creata una nuova chiave con il valore di nuovavoce specificato. Se quando si cerca di restituire una voce esistente la chiave non viene trovata, verrà creata una nuova chiave lasciando vuota la corrispondente voce.
Nell'esempio seguente viene illustrato l'utilizzo della proprietà Item:
Function ItemDemo
Dim d ' Crea variabili
Set d = CreateObject("Scripting.Dictionary")
d.Add "a", "Atene" ' Aggiunge chiavi e voci
d.Add "b", "Belgrado"
d.Add "c", "Cairo"
ItemDemo = d.Item("c") ' Legge la voce.
End Function