Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Scheda prodotti dettagliata

Ciao a tutti,
    devo realizzare un piccolo sito con delle schede prodotti e fin qui tutto ok, però vorrei un suggerimento riguardo una "finezza" che vorrei fare... faccio un esempio di una pagina inserimento prodotti:
    - TITOLO
    - CODICE
    - PREZZO
    - DESCRIZIONE

Ora però vorrei fare in mode che la pagina per l'inserimento sia personalizzata a seconda del tipo di prodotto... es. devo inserire un portatile quindi avrò:
    - TITOLO
    - CODICE
    - PREZZO
    - TIPO PROCESSORE
    - RAM
    - HDD
    - ECC...
    Per una macchina fotografica avrò invece i campi ZOOM ECC.

Come fare una cosa del genere senza creare una pagina ad hoc per ogni prodotto... (cosa peraltro impossibile da calcolare...) prima che diventi matto cercando una soluzione possibile avete mai fatto una cosa del genere o sapete dirmi come implementare la cosa?

Scusa ma la struttura della tabella è uguale per tutti gli articoli, sia notebook, che fotocamere, che processori??
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Non so come fare appunto per questo volevo dei chiarimenti prima di realizzare anche il DB.
    Di solito ho sempre fatto nel modo più semplice ossia campi standard per ogni prodotto e via

Ti conviene fare un campo descrizione e scrivere tutta la descrizione li dentro.

Grazie del consiglio...
    Questo lo so già fare ed è semplice a me serve invece implementare un inserimento prodotti dettagliato :master:

Beh ma come pretendi di realizzare un unica tabella con la personalizzazione per ogni tipologia di articolo??
    Quello che ti posso consigliare se vuoi un unica tabella è di mettere su carta tutti i campi che vuoi e poi realizzare una tabella di conseguenza, altrimenti realizzi una tabella per le fotocamere, una per i computer, una per i software e cosi via e riunisci tutto insieme in fase di visualizzazione in admin

allora,

fai un'unica tabella con i dettagli comuni (che ne so,marca,modello,nome)

poi fai una tabella con un elenco

ID | ACCESSORIO

in cui fai

1 RAM
    2 HDD
    3 LENTI
    4 PIPPO

e poi crei una tabella di raccordo:

id_prodotto | id_accessorio | descrizione

dove per ogni accessorio che devi aggiungere ci metti anche una descrizione...id_prodotto e id_acecssorio sono relazionati con le rispettive tabelle in modalità 1-molti

questa è la prima idea che m'è venuta

Originariamente inviato da santino83
    allora,

fai un'unica tabella con i dettagli comuni (che ne so,marca,modello,nome)

poi fai una tabella con un elenco

ID | ACCESSORIO

in cui fai

1 RAM
    2 HDD
    3 LENTI
    4 PIPPO

e poi crei una tabella di raccordo:

id_prodotto | id_accessorio | descrizione

dove per ogni accessorio che devi aggiungere ci metti anche una descrizione...id_prodotto e id_acecssorio sono relazionati con le rispettive tabelle in modalità 1-molti

questa è la prima idea che m'è venuta

mi sembra l'unica, ma secondo me dovresti fare anche una tabella categorie che sta al di sopra di tutte.
    ID | CATEGORIA
    1 - PC
    2 - NOTEBOOK
    3 - MACCHINE FOTOGRAFICHE DIGITALI
    4 - TELECAMERE DIGITALI
    ...

ed una tabella di raccordo con gli accessori, in modo che sai per ogni categoria che campi vuoi andare a valorizzare

IdCat | IdAccessorio
    1 - 1
    1 - 2
    1 - 4
    2 - 1
    2 - 1
    3 - 3

in questo modo sai che per i pc vuoi visualizzare (stando all'esempio sopra) la RAM l'HDD e PIPPO, mentre per i notebook solo la RAM e l'HDD e per le macchine fotografiche le LENTI.
    e così via, in questomodo puoi rendere tutto dinamico.
    ciao
    a.

Originariamente inviato da albbon
    mi sembra l'unica, ma secondo me dovresti fare anche una tabella categorie che sta al di sopra di tutte.
    ID | CATEGORIA
    1 - PC
    2 - NOTEBOOK
    3 - MACCHINE FOTOGRAFICHE DIGITALI
    4 - TELECAMERE DIGITALI
    ...

ed una tabella di raccordo con gli accessori, in modo che sai per ogni categoria che campi vuoi andare a valorizzare

IdCat | IdAccessorio
    1 - 1
    1 - 2
    1 - 4
    2 - 1
    2 - 1
    3 - 3

in questo modo sai che per i pc vuoi visualizzare (stando all'esempio sopra) la RAM l'HDD e PIPPO, mentre per i notebook solo la RAM e l'HDD e per le macchine fotografiche le LENTI.
    e così via, in questomodo puoi rendere tutto dinamico.
    ciao
    a.
    al momento dell'inserimento dell'oggeto nel database sceglie da una lista di accessori quello che ci vuole aggiungere ed il gioco è fatto...in fase di visualizzazione poi selezionerà solo determinati record correlati

cmq concordo per la categoria sia per quanto riguarda la suddivisione del prodotto che per l'elenco degli accessori per categoria, almeno li tieni ordinati

Buongiorno a tutti.
    Il mio problema è analogo, anche se per scopi diversi.
    Dovrei creare una pagina in cui, come "prodotto", sia possibile mettere a lato una foto (a sinistra), mentre a destra la descrizione del prodotto. Si tratta di libri di poesie.
    Mi piacerebbe che mana mano che si aggiungono gli elementi, questi venissero visualizzati uno sotto l'altro, con in testa il più recente.
    Volevo chiedervi, appunto, come poter fare tutto ciò
    Per un'altra parte del sito faccio una ricerca e, se non trovo nulla, chiederò lkumi!
    A presto!

Permessi di invio