Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di danz67
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    213

    Delphi 7 - delete e altro

    Salve a tutti,
    ho creato una form con dentro:

    dbgrid, button delete, button insert, button save, datasource1, ADOTable1, ho configurato la connessione al database e i relativi collegamenti con datasource, nella dbgrid visualizzo tutti i record, fin qui tutto ok. Adesso vorrei configurare i pulsanti per cancellare, inserire e modificare dei record. Per quello che ho capito servono dei comandi SQL ma ho provato per diversi giorni a leggere senza aver capito un'H, probabilmente ho molta confusione in testa. Chiedo aiuto ai luminari di delphi.
    Grazie per il supporto, siete veramente molto in gamba

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di danz67
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    213
    Ho letto attentamente alcune guide e ho capito i principi fondamentali per eseguire i comandi che mi interessano per il momento.
    Grazie comunque.

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    In alternativa, esiste il controllo TDBNavigator che ti fornisce un'interfaccia grafica per poter eseguire queste operazioni.

    Se invece desideri usare controlli a tua scelta (pulsanti, toolbar, ecc.) puoi sempre fare uso delle "azioni standard" che lavorano su TDataSet con il componente TActionList.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di danz67
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    213
    Originariamente inviato da alka
    In alternativa, esiste il controllo TDBNavigator che ti fornisce un'interfaccia grafica per poter eseguire queste operazioni.
    Il TDBnavigator l'ho già sperimentato ma mi ha deluso moltissimo la grafica dei pulsanti che non si puo' oltretutto neanche modificare.

    Originariamente inviato da alka
    Se invece desideri usare controlli a tua scelta (pulsanti, toolbar, ecc.) puoi sempre fare uso delle "azioni standard" che lavorano su TDataSet con il componente TActionList.
    Ciao!
    Non ho capito come si fa, puoi farmi un'esempio? Grazie

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di danz67
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    213
    Vorrei in ogni caso imparare ad usare i comandi sql.....premetto che i comandi che ho sperimento fino adesso, funzionano benissimo applicati nella sezione "query" di access, ma nel momento in cui li uso in delphi non ottnego nessun risultato, anzi solo errori.

    Uso Ado e mi appoggio ad un db in access.
    Mi puoi spiegare esattamente la procedura dall'inizio, considerando tutti passaggi dai componenti da utilizzare, relativa configurazione e script da inserire nei pulsanti?
    Grazie.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di danz67
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    213
    Originariamente inviato da alka
    In alternativa, esiste il controllo TDBNavigator che ti fornisce un'interfaccia grafica per poter eseguire queste operazioni.

    Se invece desideri usare controlli a tua scelta (pulsanti, toolbar, ecc.) puoi sempre fare uso delle "azioni standard" che lavorano su TDataSet con il componente TActionList.

    Ciao!
    Ero completamente fuori strada, sono riuscito a comprendere bene il funzionamento e la configurazione del componente TActionList ed ho ottenuto agevolmente i risultati che cercavo.
    Grazie comunque per la disponibilità. alla prossima.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.