Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Ricavare numero commenti e ultimo autore

Ho una query che mi restituisce il numero di commenti di un articolo.
    Ora vorrei ampliarla e, possibilmente sempre con la stessa query, mostrare anche l'id dell'utente autore del commento con l'id più alto (il più recente).

La tabella ha questi attributi:
    ID IDArticolo Data IDUtente Commento
    PK: ID

codice:
    Select Count(*)As tot From TblCommenti Where [IDArticolo] = " & IDart
    Io pensavo a qualcosa tipo
    codice:
    SELECT Count(*) As Tot, Top 1 id FROM TblCommenti WHERE [IDarticolo] = " & IDart & " ORDER BY id DESC"
    Questa mi darebbe (credo) l'id del commento più alto (mi ci vuole però una seconda query per ricavare l'id dell'utente.
    Secondo voi funzionerà? Io credo di no

Quindi mi chiedevo se potevate aiutarmi

O magari qualcosa tipo
    codice:
    Select top1 ID, Count(*)As tot, IDutente From TblCommenti Where [IDArticolo] = " & IDart
    Ma anche qua mi pare che la sintassi sia un pò inventata

Grazie

PS - Se uno ha quesiti solo sull'SQL dove dovrebbe postare? Dipende dal linguaggio di scripting che usa? Un forum dedicato non l'ho visto.

aspetta che ci provo...

codice:
    select count(*) as tot, (select Top 1 id FROM TblCommenti WHERE [IDarticolo] = " & IDart & " ORDER BY id DESC) as maxid, (select Top 1 idutente FROM TblCommenti WHERE [IDarticolo] = " & IDart & " ORDER BY id DESC) as idutente From TblCommenti Where [IDArticolo] = " & IDart
    così mi sembra na schifezza...fai delle query direttamente nel database e poi usi quelle per estrati i dati almeno si semplifica notevolmente la query della pagina

Grazie!

Alla fine comunque ho lasciato perdere l'id (che non era indispensabile) e ho fatto così:

codice:
    SELECT Count(*)As tot,
    	(SELECT IdUtente FROM TblCommenti WHERE Id = 
    		(SELECT TOP 1 id FROM TblCommenti WHERE [IDArticolo] = "& iId & " ORDER BY id DESC)
    	) As IdUtente FROM TblCommenti WHERE IdArticolo = " & iId
    Sembra funzionare bene

Permessi di invio