Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it L'avatar di Renyp

Gestione data: esegue calcolo?

Ciao a tutti!
    Nella mia tabella News - db Access - ho un campo di tipo memo per la data delle mie notizie.
    Per inserirla uso un modulo tipo testo, suggerendo all'utente il formato gg/mm/aaaa. Fin qui no problem, funziona tutto.
    Il problema nasce quando, nella parte di amministrazione, modifico le news. Modificando la data, questa viene inserita senza le "/"

Riporto la query di modifica:
    codice:
    sqlModifica = "UPDATE News SET titolo = '"&titolo&"', sommario = '"&sommario&"', abstract = '"&abstract&"', "
    		sqlModifica = sqlModifica & "occhiello = '"&occhiello&"', data = "&data&", articolo = '"&articolo&"', "
    		sqlModifica = sqlModifica & "pubblica = '"&pubblica&"' WHERE ID = "&ID&" "
    		objConn.execute (sqlModifica)
    		response.Redirect ("gestione_news.asp")
    Ho provato a stampare la query, ad eseguirla su db e funziona, mette però le date senza "/"..

Dovrei forse fare un replace? se si, dove?
    Qual'è il modo migliore - magari con form diversi, codice, ecc.. - per gestire le date in db Access?

Com'è il campo data?

Prova così:

codice:
    sqlModifica = "UPDATE News SET titolo = '"&titolo&"', sommario = '"&sommario&"', abstract = '"&abstract&"', "
    		sqlModifica = sqlModifica & "occhiello = '"&occhiello&"', [data] = #" & data & "# , articolo = '"&articolo&"', "
    		sqlModifica = sqlModifica & "pubblica = '"&pubblica&"' WHERE ID = " & ID
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

il campo è di tipo Memo. Ho provato a mettere i cancelletti e mi da quest'errore:

Microsoft JET Database Engine error '80040e07'

Errore di sintassi nella data nell'espressione della query '#22122005#'.

Ma che senso ha definire un campo Memo per una data?
    Fallo di tipo testo, lunghezza 10 e va benissimo, solo che devi cambiare la query così:

codice:
    		sqlModifica = sqlModifica & "occhiello = '"&occhiello&"', [data] = '" & data & "' , articolo = '"&articolo&"', "
    		sqlModifica = sqlModifica & "pubblica = '"&pubblica&"' WHERE ID = " & ID
    Idem nella query di INSERT.
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

Originariamente inviato da Renyp
    il campo è di tipo Memo.
    un campo di tipo memo per contenere una data...

Ho modifica il campo con testo: memo era l'ennesima prova per vedere cosa non funzionasse..
    Immette i dati sempre senza /
    Ti ristampo le mie query:

codice:
    		sqlModifica = sqlModifica & "occhiello = '"&occhiello&"', [data] = '" & data & "', articolo = '"&articolo&"', "
    		sqlModifica = sqlModifica & "pubblica = '"&pubblica&"' WHERE ID = "& ID &" "
    		objConn.execute (sqlModifica)
    codice:
    sqlNews = "INSERT INTO News (titolo,sommario,abstract,occhiello,data,articolo,pubblica)"
    	sqlNews = sqlNews & "VALUES ('"&titolo&"','"&sommario&"','"&abstract&"','"&occhiello&"','" &data& "',"
    	sqlNews = sqlNews & "'"&articolo&"','"&pubblica&"')"
    objConn.execute

Te lo fa solo in modifica, giusto? :master:

si...

fatti stampare le stringhe sql prima di eseguirle (sia la Insert che la Update) e postale

risolto! Non ho cambiato granchè, solo aggiunto uno spazio...
    è così suscettibile? :master:
    Grazie a tutti!!

Permessi di invio