Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Partizionamento poco chiaro

    Io attualmente ho solo linux installato su un disco pata da 80 giga. Ora vorrei installarci anche windows xp. volevo sapere se il partizionamento bisogna farlo prima da linux oppure lancio direttamente l'installazione di windows e creo la partizione da li?
    considerate che tra un pò vorrei installare anche la ubuntu 5.10

    attualmente questo disco è partizionato cosi:
    hda1 da 1GB (swap)
    hda2 73.5GB (/)

  2. #2
    andrebbe fatto prima
    windows probabilmente non gradira molto le partizioni linux anche se gli fai una partizione specifica

    la cosa miglore e installare windows poi i vari linux

  3. #3

  4. #4
    si ma questa e la situazione e bisogna arrangiarsi :P
    Il problema è che dovrei ridimensionare la partizione root giusto? solo che mi è stato detto che non sempre è possibile ridimensionarla da se stessa. Nel senso dovrei ridimensionarla dall'esterno, magari con un altra distro.
    Io ora utilizzo la suse10

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    non credo che si possa installare XP in una partizione diversa dalla prima.

    Se non vuoi perdere la tua installazione linux potresti (ad es. con il primo CD di installazione di Mandriva) creare una nuova partizione da hda2, copiarci con un apposito soft la installazione linux, eliminare hda1 e la residua parte di hda2, creare la partizione hda1 per win lasciando un pò di spazio per la swap di linux, installare win.

    Penso che dovrebbe funzionare, ovviamente dopo aver opportunamente modificato fstab
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    argh è un procedimento assai contorto, soprattutto per me che sono un pivello. non c'è un modo più semplice?

  7. #7
    la cosa piu sempllice ,se puoi, e' ripulire il disco e reinstallare prima windows poi i linux come ti ho detto

  8. #8
    argh.
    ascolta se faccio come dici tu, come mi conviene partizionare il disco per non rischiare di avere la stessa problematica, magari quando voglio provare una nuova distro?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.