Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Partita IVA

  1. #1

    Partita IVA

    Tra una settimana mi proporranno un lavoro con contratto a progetto o partita IVA (che ancora non ho).
    Dal momento che conosco poco questo tipo di legislazione, vorrei chiedere a chi ne sa di più se mi può spiegare bene come funziona la partita IVA (vantaggi e svantaggi).
    In particolare per quale ragione uno con contratto a tempo indeterminato dovrebbe dimettersi e iniziare a lavorare presso un'altra azienda con partita IVA.

    Tra le altre cose vorrei sapere:
    1) ci sono problemi a farsi concedere un mutuo casa dalle banche
    2) il contratto (se c'è) ha una durata prestabilita oppure da un giorno all'altro ti possono liquidare?

    grazie per l'attenzione a chi mi risponderà
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  2. #2
    Io ti consiglio di tenere il contratto indeterminato. Soprattutto adesso che hai un mutuo.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  3. #3
    BubuKing
    Guest
    Il concetto fondamentale, con la partita IVA, tagliando con l'accetta, è questo: i soldi che puoi tenerti in tasca, sono la metà di quelli che fatturi. Se vuoi proprio stare tranquillo tranquillo, ne devi usare per te un po' meno.
    Quindi, se fatturi 3000 euro al mese, sai che ne puoi utilizzare al massimo 1500. Gli altri 1500 tienili al sicuro in banca, perché quando arrivano le tasse da pagare, sono sempre mazzate.

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da vificunero
    Io ti consiglio di tenere il contratto indeterminato. Soprattutto adesso che hai un mutuo. [/supersaibal]
    ma io voglio cambiare... mi sono rotto... voglio andare viaa
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Partita IVA

    [supersaibal]Originariamente inviato da jamesev
    Tra una settimana mi proporranno un lavoro con contratto a progetto o partita IVA (che ancora non ho).
    [/supersaibal]
    quell' "o" misura una differenza abissale.

    con il co.pro, di fatto (anche se la teoria direbbe diversamente), sei un dipendente con molti meno diritti rispetto al tempo indeterminato...

    con la P.IVA sei un imprenditore individuale, o un libero professionista, con tutti gli onori e gli oneri che ciò comporterà...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6

    Re: Re: Partita IVA

    [supersaibal]Originariamente inviato da wsim
    quell' "o" misura una differenza abissale.

    ....

    con la P.IVA sei un imprenditore individuale, o un libero professionista, con tutti gli onori e gli oneri che ciò comporterà... [/supersaibal]
    me li proporranno tutti e due i tipi e io se accetterò dovrò scegliere fra i due.

    "gli onori e gli oneri" sono appunto quelli che vorrei sapere...

    [supersaibal]Originariamente inviato da BubuKing
    Quindi, se fatturi 3000 euro al mese, sai che ne puoi utilizzare al massimo 1500. Gli altri 1500 tienili al sicuro in banca, perché quando arrivano le tasse da pagare, sono sempre mazzate.[/supersaibal]
    ecco... come funziona il pagamento delle tasse? Si deve fare il 730 una volta l'anno?
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di heroes3
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    2,483
    le tasse si pagano a luglio (prima delle ferie in modo che non ci vai )
    hai la possibilità di spalmarle in 5 mesi
    in aggiunta hai :
    INPS (febbraio,aprile,giugno,novembre) a meno di pagamento in unica soluzione
    IVA ogni 3 mesi (MARZO,GIUGNO,SETTEMBRE,NOVEMBRE,DICEMBRE(anticipo dell'anno))

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da heroes3
    le tasse si pagano a luglio (prima delle ferie in modo che non ci vai )
    hai la possibilità di spalmarle in 5 mesi
    in aggiunta hai :
    INPS (febbraio,aprile,giugno,novembre) a meno di pagamento in unica soluzione
    IVA ogni 3 mesi (MARZO,GIUGNO,SETTEMBRE,NOVEMBRE,DICEMBRE(anticipo dell'anno)) [/supersaibal]
    Io ho chiuso qualche mese fa la partita IVA ed ora sono un dipendente. Credimi o hai tantissimo lavoro (però poi ti trovi a lavorare 16 ore al giorno) oppure lascia perdere perchè arrivano certe mazzate
    Troppe preoccupazioni, troppe spese inoltre puoi essere sei soggetto a controlli fiscali qualora non rientri nei "loro" parametri, devi avere tutto il software originale (a meno che non usi ambiente linux). Poi se guadagni troppo si alza l'aliquota 'nsomma per me è una gran fregatura.
    Poi magari sono esagerato io... dopo poco più di 1 anno ho avuto una buona offerta ed ho chiuso.
    Forse l'unica un pò percorribile è il sistema forfettario (mi è stato proposto in alternativa ma io ormai volevo solo chiudere).
    Vantaggi:indipendenza.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    7
    se hai un solo committente io lascerei perdere la partita iva

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    7
    ... ma quindi poi non hai accettato quel contratto a progetto??

    ho come un flash di una risposta che ti dovevo dare e non ho mai dato..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.