Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Problema hard disk maxtor 120 gb

Salve a tutti ragazzi!

Avrei bisogno di capire una cosa.
    Innanzitutto, premetto che il mio pc monta due hd, entrambi
    Maxtor, uno da 60 GB (master - su cui ho il SO winxp) e uno da 120gb (slave - che uso per archiviare).
    Da qualche giorno l'hard disk maxtor da 120 gb mi da dei grossi problemi.
    In particolare, una mattina accendo il pc e non parte.
    Ho provato nuovamente a riavviare e con mio sommo stupore vedo che dal bios manca l'hard disk da 120 gb e win non parte.
    Dopo diversi tentativi decido di aprire il pc.
    Stacco i cavi, rimonto il tutto e provo di nuovo.
    Da bios vedo l'hard disk ma al posto della scritta MAXTOR .... vi sono dei simoboli strani
    Riapro il case e ristacco tutto (proprio tutto, comprese ram, scheda video e audio e scheda madre).
    Una volta rimontato il pc, avvio e come per magia l'hd da 120 gb è perfettamente riconosciuto e il pc parte tranquillamente.
    Ma, durante il passaggio di dati dal 60 gb al 120 gb, win mi segnala un errore "impossibile copiare file", ho provato ad accedere al 120 gb e win ha detto "impossibile accedere".
    Visto che il 120 gb era in fat 32, mentre il 60 in ntfs, ho pensato che formattando il tutto e trasformando anche il 120 gb in ntfs avrei risolto il problema. Infatti, formattando il sistema sembrava ok.
    Ieri sera .....il problema si è ripresentato, stessa cosa: "impossibile copiare file" e "impossibile accedere" - manca unità da bios il pc non parte.
    Perché???
    Ho anche eseguito il programma di diagnostica della maxtor. Ha passato tutti i test.
    Vi ringrazierei molto se qualcuno potesse spiegarmi quale è il problema. Dato che ho recuperato tutti i file, il mio bisogno è solo quello di capire il perchè.
    Grazie a tutti, a presto
    Massy

gli hd maxtor sono ciofeche!!!!!!
    a me è successa la stessa cosa, solo che io a differenza di te rischio di perdere 30 GB di dati!!!!!!!

è stato lo stesso centro assistenza a confermarmi che questi "cosi" sono competitivi per il prezzo ma la qualità è scarsa!!!!

comunque sono problemi di firmaware, problemi fisici in poche parole.... dato che si schiantano i cuscinetti di supporto del disco stesso!!!!

ti consiglio vivamente e periodicamente di archiviare i tuoi dati e per non incappare nel mio dramma!!!!
    "il mattino ha l'oro in bocca..." Jack Nicholson - Shining (1980)-
    " Caron dimonio, con occhi di bragia loro accennando, tutte le raccoglie; batte col remo qualunque s'adagia. (Inferno, III 82 -84)
    "Mi chiamo Jerda e non e' con le chiacchiere che uscirai da questa merda." Pulp Fiction

prova ad aggiornare il bios....magari la colpa non è dell'hard disk ma del suddetto.
    "L'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"(Salvador)

Re: Problema hard disk maxtor 120 gb

Originariamente inviato da maruci
    Salve a tutti ragazzi!

Avrei bisogno di capire una cosa.
    Innanzitutto, premetto che il mio pc monta due hd, entrambi
    Maxtor, uno da 60 GB (master - su cui ho il SO winxp) e uno da 120gb (slave - che uso per archiviare).
    Da qualche giorno l'hard disk maxtor da 120 gb mi da dei grossi problemi.
    In particolare, una mattina accendo il pc e non parte.
    Ho provato nuovamente a riavviare e con mio sommo stupore vedo che dal bios manca l'hard disk da 120 gb e win non parte.
    Dopo diversi tentativi decido di aprire il pc.
    Stacco i cavi, rimonto il tutto e provo di nuovo.
    Da bios vedo l'hard disk ma al posto della scritta MAXTOR .... vi sono dei simoboli strani
    Riapro il case e ristacco tutto (proprio tutto, comprese ram, scheda video e audio e scheda madre).
    Una volta rimontato il pc, avvio e come per magia l'hd da 120 gb è perfettamente riconosciuto e il pc parte tranquillamente.
    Ma, durante il passaggio di dati dal 60 gb al 120 gb, win mi segnala un errore "impossibile copiare file", ho provato ad accedere al 120 gb e win ha detto "impossibile accedere".
    Visto che il 120 gb era in fat 32, mentre il 60 in ntfs, ho pensato che formattando il tutto e trasformando anche il 120 gb in ntfs avrei risolto il problema. Infatti, formattando il sistema sembrava ok.
    Ieri sera .....il problema si è ripresentato, stessa cosa: "impossibile copiare file" e "impossibile accedere" - manca unità da bios il pc non parte.
    Perché???
    Ho anche eseguito il programma di diagnostica della maxtor. Ha passato tutti i test.
    Vi ringrazierei molto se qualcuno potesse spiegarmi quale è il problema. Dato che ho recuperato tutti i file, il mio bisogno è solo quello di capire il perchè.
    Grazie a tutti, a presto
    Massy
    Hai provato a cambiare i cavi flat? Spesso si deteriorano e danno problemi simili.

X caronte77: i maxtor non sono ciofeche, sono ciofeche chi non sa quali siano i problemi e incolpano la prima cosa che gli passa in mente. Inoltre gli hd si rompono, che siano maxtor, hitachi, WD, e qualunque marca ti venga in mente, si rompono, capita spesso, ed è normale. Io ho hd maxtor che funzionano da anni senza dare mezzo problema.

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Poi c'è anche da vedere " quanto " si paga un hard disk . Quelli a prezzi stracciati che si possono trovare sul mercato non è detto che siano di prima scelta ( come tutte le cose ci sono + scelte per ogni prodotto ). Per fare un esempio, la stessa main supermicro x dual xeon l'ho trovata tra 99€ ivata e 179€ ivata entrambe su ordinazione. Quale delle due è sicuramente una seconda scelta ? ( i fornitori sono grossi entrambi alla stessa maniera e hanno lo stesso giro di affari per intenderci ). Lo stesso concetto vale per memorie, supporti ottici, hard disk etc etc. Se vuoi un disco che viaggi in eterno ( impossibile ) devi andare sulle tecnologie per server che sono strutturate appositamente per massicci impieghi dell'hdd e quindi ti durano ( non usandolo come server ) svariati anni

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

accetto le vostre critiche, non dico di essere un mago dell'informatica quindi le mie colpe le ho tutte e le riconosco!!!!!

riferisco solo che le mie parole sono la trasposizione esatta di cio' che mi ha detto l'interlocutore del centro assistenza dataclinic s.r.l.(centro specializzato per recupero dati in hd danneggiati).
    a loro risulta l'80% degli hd in assistenza di questa marca con lo stesso identico problema: danneggiamento dei cuiscinetti di supporto del disco.

dico inoltre che per mia ignoranza mi sono fidato del mio negoziante di fiducia nel montare un secondo HD nel mio pc: garantendomi l'ottima qualità del prodotto ad un prezzo secondo lui vantaggioso (300€) per un diamondmax plus 8 nel gennaio del 2004.

comunque mea mea culpa, mea culpa, mea gramdisima culpa!!!!!

ps: comunque, ho speranza di recuperarlo?
    grazie per i consigli e grazie ancora di più per le Vs costruttive critiche!!
    "il mattino ha l'oro in bocca..." Jack Nicholson - Shining (1980)-
    " Caron dimonio, con occhi di bragia loro accennando, tutte le raccoglie; batte col remo qualunque s'adagia. (Inferno, III 82 -84)
    "Mi chiamo Jerda e non e' con le chiacchiere che uscirai da questa merda." Pulp Fiction

Permessi di invio