Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Installare Linux

  1. #1

    Installare Linux

    Ciao, vorrei installare linux al posto di xp su un secondo pc, ho formattato il disco, ho inserito il dvd di linux trovato su una rivista (suse 10.0), ho riavviato ma non parte l'installazione da dvd.
    Da cosa puo dipendere?
    altre curiosità:
    - Il disco fisso deve essere pre-formattato con delle utility prima dell'installazione di linux da dvd o fa tutto lui?
    - Su che file system gira linux?

    ps non mi serve il multiboot perche userei il pc solo per linux ma se volessi installarlo anche sull'altro pc in un'altra partizione come secondo a xp posso farlo?

    Rossella

  2. #2

    re:

    da BIOS e' attivato ?

    l'installazione di chiede tutto

    filesystem: ext2, ext3, reiser, ecc.


    http://www.csita.unige.it/manuali/va...linuxonnt.html

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157

    Re: Installare Linux

    Originariamente inviato da rossella2006
    Ciao, vorrei installare linux al posto di xp su un secondo pc, ho formattato il disco, ho inserito il dvd di linux trovato su una rivista (suse 10.0), ho riavviato ma non parte l'installazione da dvd.
    Da cosa puo dipendere?
    altre curiosità:
    - Il disco fisso deve essere pre-formattato con delle utility prima dell'installazione di linux da dvd o fa tutto lui?
    - Su che file system gira linux?

    ps non mi serve il multiboot perche userei il pc solo per linux ma se volessi installarlo anche sull'altro pc in un'altra partizione come secondo a xp posso farlo?

    Rossella

    Devi cambiare la procedura di boot. Devi entrare nel bios (all'avvio premi F2, F6 o cmq quello che ti viene indicato sul monitor) e nella sezione "boot device ..." o qulacosa di simile, metti con "first boot device" il cdrom/dvd (di solito è preconfigurato per l'avvio da floppy) e riavvia con il dvd inserito.
    In questo modo partira Suse Linux 10.0, seleziona "installation" e dopo seleziona la lingua, per il resto verrai guidata passo passo da Suse, in italiano.
    Con Suse puoi formattare il disco, creare spazio levandolo a winxp e quant'altro serve; è tutto spiegato in italiano in maniera semplice e chiara (se hai un minimo di dimestichezza con alcuni termini informatici ovviamente).
    Cmq ti conviene installare il nuovo sistema sul secondo pc, prenderci un po' la mano, leggere qualche guida, e poi magari lo installi anche sull'altro pc, in multiboot con winxp se preferisci.

  4. #4

    Re: re:

    Originariamente inviato da sacarde
    da BIOS e' attivato ?
    che vuoi dire? Cosa devo attivare?

    Quindi per il resto mettendo il dvd riavviando dovrebbe fare tutto lui, se il disco è ntfs riformatta con la partizione adatta o sbaglio?
    Grazie ciao rossella

  5. #5
    si dal bios ho impostato il dvd come boot. Se metto xp infatti parte l'installazione di windows. Sarà forse che il disco è vuoto?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157
    Originariamente inviato da rossella2006
    si dal bios ho impostato il dvd come boot. Se metto xp infatti parte l'installazione di windows. Sarà forse che il disco è vuoto?

    Forse hai un cd difettoso

    Hai altre distro a portata di mano?

  7. #7
    no ho solo la suse. Domani vado in edicola e vedo se ci sono riviste con linux in allegato, se avete dei suggerimenti..... Suse è su pc prof di aprile.

    Grazie, rossella

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157
    Originariamente inviato da rossella2006
    no ho solo la suse. Domani vado in edicola e vedo se ci sono riviste con linux in allegato, se avete dei suggerimenti..... Suse è su pc prof di aprile.

    Grazie, rossella

    Prendi LinuxPro di aprile, la versione tre cd, c'è SimplyMepis allegata. E' una distro abbastanza semplice e veloce. Non è proprio win-like come suse, ma non dovresti avere particolari problemi, altrimenti posta qui che vediamo di aiutarti.
    Ciao

  9. #9
    ti ringrazio. Quindi si esclude qualsiasi problema del mio pc. Domani prendo qualche rivista e riprovo. Sono tutte autoinstallanti? Devo solo mettere il dvd e riavviare?
    Ciao rossella

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157
    Originariamente inviato da rossella2006
    ti ringrazio. Quindi si esclude qualsiasi problema del mio pc. Domani prendo qualche rivista e riprovo. Sono tutte autoinstallanti? Devo solo mettere il dvd e riavviare?
    Ciao rossella

    Non posso assicurarti che il tuo pc funzionerà perfettamente, ma da quello che hai detto, se win parte e Suse no, forse è un cd difettoso
    Se fosse un problema del tuo pc dovrebbe darti un qualche messaggio di errore durante l'avvio, si bloccherebbe su "error ..." o qualcosa di simile.
    Una volta impostato nel bios l'avvio da cdrom tutte le distro linux si avviano da cd/dvd.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.