Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Unione wireless di due Wlan

    Vorrei unire due reti wirless o meglio due gruppi di computer a loro volta riuniti in due Wlan distinte.
    Che caratteristiche devono avere i due apparecchi che "presidiano" le due wlan?
    Chiedo perciò numi sulle caratteristiche degli access point.
    Ho sentito parlare di funzionamento in modalità:
    1 access point
    2 bridge punto-punto
    3 bridge punto-multipunto
    4 access point client...

    Qualcuna di queste è utile?

    Se il collegamento ad internet è presente solo su una delle due, cambia qualcosa in merito il tipo di connessione o apparecchiatura?

    Grazie dell' attenzione.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    411

    Re: Unione wireless di due Wlan

    Originariamente inviato da Littlemauro
    Vorrei unire due reti wirless o meglio due gruppi di computer a loro volta riuniti in due Wlan distinte.
    Che caratteristiche devono avere i due apparecchi che "presidiano" le due wlan?
    Chiedo perciò numi sulle caratteristiche degli access point.
    Ho sentito parlare di funzionamento in modalità:
    1 access point
    2 bridge punto-punto
    3 bridge punto-multipunto
    4 access point client...

    Qualcuna di queste è utile?

    Se il collegamento ad internet è presente solo su una delle due, cambia qualcosa in merito il tipo di connessione o apparecchiatura?

    Grazie dell' attenzione.
    Puoi documentarti su
    www.ninux.org e
    http://tuscolomesh.ninux.org/

    la cosa non è proprio semplicissima. Da quello che ho capito dovresti fare un bridge tra le due LAN, quindi dovresti collegare 2 access point in modalità WDS. Potresti essere più preciso sulla topologia della rete che vuoi realizzare?

  3. #3
    Esatto. Il mio è più un dubbio teorico che non una implementazione pratica. Vorrei capire come dovrebbe funzionare. Un access point può fare sia da bridge con un'altro access point e contemporaneamente da base per la "sua" rete wireless?
    L'idea è che i due access point possono essere dotati di antenne di potenza tale da permettere un bridge a notevole distanza... cosa impraticapile per esempio dai portatili con piattaforma centrino.

    Giusto per chiarire, un esempio: ho un podere con due case a distanza di 200 metri l'una dall'altra. In ciascuna casa ho un certo numero di portatili centrino collegati fra loro da un access point. In quale modo posso "collegare" queste due reti wireless? E' sufficiente e possibile un collegamento tra i due access point? E se no quale sistema dovrebbe essere adottato?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.