Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    barra di scorrimento orizzontale

    Salve a tutti............
    ho un problema nella visualizzazione della mia applicazione.
    mi compare la barra di scorrimento orizzontale.
    perchè?
    quali sono gli attributi principali che devo inserire nell'header o nel footer affinchè questi vengano visualizzati perfettamente
    vi posto il codice css che controlla il footer e l'header:
    #header{
    padding: 0px 0px 0px 0px;
    border-bottom: 1px solid #000000;
    border-top: 0px;
    width: 100%;
    position: relative;
    font-size: 100%;
    }

    #footer{
    border-top: 1px #000000;
    font-size: 95%;
    padding: 0px 0px 0px 0px;
    position: relative;
    margin: 0px;
    width: 99.25%;
    float: left;
    clear: left;
    }
    Ho notato che riducendo la width del footer a 99.25% scompare la mia barra orizzontale.
    c'è qualche imprecisione?
    come devo agire?

    grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Nei browser standard, il footer e` largo 99,25 % del suo contenitore + 2 pixel (dati dal bordo).

    Quindi nel tuo browser quel 0,75% e` esattamente la larghezza dei due pixel.

    Chiaramente in altri browser, schermi, finestre, sistemi operativi, ... la cosa potrebbe essere diversa, ed inoltre gli arrotondamenti acquistano un'importanza enorme, con questo tipo di calcoli.

    IL WEB NON E` UNA TIPOGRAFIA
    e non si possono usare gli stessi strumenti.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  3. #3
    e quindi tu pensi che tutto questo sia normale e devo lasciare tutto così?
    ma se io rimpicciolisco la finestra, anche di pochissimo, compare la barra di scorrimento con un'oscillazione di un millimetro (cioè si sposta di un solo millimetro)
    come mai è possibile tutto questo?

    grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Parlare di millimetri in un monitor non ha assolutamente senso. L'unita` di misura piu` piccola e` il px. In qualche monitor corrisponde a frazioni di millimetro, in altri a multipli di mm, e si puo` arrivare anche ai cm.
    Le unita` di misura che puoi usare con profitto sono:
    %, px, em, e simili

    Puoi parlare di mm, o di pica, o di altre cose simili, se stai lavorando su un layout di stampa (sempre che il browser li capisca, cosa che non e` ovvia, con i browser attuali).

    Ripeto: non ha senso cercare tale precisione nel Web.
    Definisciti un blocco largo 95 - 98% della finestra, e lavora con quello.
    Oppure definisci una larghezza in px e puoi lavorare in modo piu` semplice (ma hai qualche problema di accessibilita`).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  5. #5
    Guarda....forse hai ragione tu
    ma penso che il problema che mi pongo è al quanto giusto.
    se io rimpicciolisco la finestra del mio browser, anche di poco, compare la barra di scorrimento orizzontale.in genere, da quanto ne possa sapere, questo non deve realizzarsi.
    e poi un'altra cosa strana che mi succede è che un link posizionato all'estrema destra nell'header scompare rimpicciolendo la finestra.
    c'è qualcosa che non va
    vi ho postato precedentemente il css riguardante l'header e il footer.ora vi posto quello rigurdante questo link:
    .linkheader{
    position: relative;
    font-size: 85%;
    font-weight: lighter;
    left: 35%;
    }

    help me, please!


    grazie!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Quello che sto cercando di farti capire, e` ceh devi cambiare completamente approccio alla formattazione ed ai CSS.

    Devi progettare la pagina secondo questo schema:
    1. generare il contenuto, usando tag semanticamente corretti (quindi senza assolutamente pensare a come/dve verranno visualizzati);
    2. pensare a come disporli;
    3. preparare il CSS, ad iniziare dagli oggetti piu` esterni, poi via-via focalizzarsi su quelli contenuti.

    Queste sono naturalmente indicazioni molto generali (come quelle precedenti); d'altronde non sappiamo nulla della tua pagina, per cui non possiamo entrare nei dettagli.

    Prova a postare un link alla pagina (se e` in rete e se e` disponibile): magari qualcuno c'e` che puo` guardarla.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.