Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: licenza software

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di thitan
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    716

    licenza software

    non vorrei rischiare il ban, ma non mi sembra una questione tecnica (anche perchè non saprei in quali seizoni postarla).

    allora, se io creo un programmino in php
    (più che un programma è una specie di classe mooolto complicata, tipo phpmailer ma moolto più complicata)
    e voglio metterlo sotto licenza, c'è una licenza che rende il software (e i sorgenti) disponibili a tutti, chiunque sarà libero di modificare il sorgente tranne alcune cose (ad esempio il nome del software), ma nel caso in cui qualcuno voglia utilizzarlo a scopo commerciale (venderlo) deve prima avere il mio consenso e pagarmi una quota (che dipenderà da molti fattori, ad esempio se il tizio in questione ha fatto miglioramenti al sorgente originale non dovrà pagarmi nulla)?

    esiste una cosa del genere?

    in poche parole un open-source che può essere utilizzato gratuitamente per fini no-profit, ma nel momento un cui uno lo vuole vendere una percentuale arriva anche a me? :master:

    dai non è tecnico su....

    www.inter-rail.it
    travellers, not tourist
    Is cuma cá mhinice a théann tú ar strae; is é is tábhachtaí gurb áil leat do bhealach a aimsiú arís.

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    certo che php e licenza sono due cose che cozzano di brutto ne

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    comunque c'è una specie di COPY LEFT

  4. #4

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di thitan
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    716
    nuuu ma quello lo avevo già visto, quella permette a tutti si di prendere il sorgente e modificarlo, ma anche di rivenderlo senza dirmi niente, come fosse loro (non vi è mai capitato di vedere 'programmatori' vendere classi opensource ai clienti come se le avessero fatte loro?
    almeno mi piacerebbe essere informato di chi ha venduto il mio software, e che su esso ci rimanga ben visibile la mia firma..

    www.inter-rail.it
    travellers, not tourist
    Is cuma cá mhinice a théann tú ar strae; is é is tábhachtaí gurb áil leat do bhealach a aimsiú arís.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.