Pagina 1 di 12 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 113
  1. #1

    E se il forum di HTML.it si basasse su una nuova piattaforma?

    Si avvicina il rinnovo del network. Le idee, i suggerimenti, i desideri, le speranze e le proposte si sprecano. So già che il forum non verrà toccato da nuovi scenari, quindi questa è solo una veloce idea, senza pretese. Spero però possa interessare qualcuno, soprattutto per i punti che cercherò di evidenziare.

    La parte noiosa la piazzo subito, così ce la leviamo dai maroni: conformità agli standard web e nuovo approccio al mezzo. Già con il blog Edit HTML.it ha dimostrato la propria sensibilità nei confronti dell'argomento. I vantaggi per il forum sarebbero innumerevoli: maggiore accessibilità anche da parte di persone disabili (temporaneamente o permanentemente), maggiore velocità di caricamento e ralativo abbassamento dello stress ai criceti, maggiore logica nella strutturazione delle informazioni e scenari più affascinanti che si aprono nei confronti delle nuove idee e potenzialità che stanno emergendo ultimamente sul web (AJAX, XML, flussi di notizie relazionati, fogli di stile per personalizzare in base alle proprie esigenze l'accesso alle informazioni e via dicendo).

    Altro potenziamento affascinante sarebbe una maggiore trovabilità delle informazioni (legata all'architettura). Questo sarebbe realizzabile attraverso le faccette o, come li chiamano ad esempio Edit e Flickr, 'tags'. In questo modo una discussione non sarebbe legata al solo sottoforum in cui è stata iniziata, ma le informazioni contenute in essa sarebbero raggiungibili in modi più disparati. Ciò darebbe più potenza agli strumenti di ricerca, portando una conseguente riduzione delle discussioni 'clone' (dati duplicati) e un conseguente maggior ordine.

    Parlando dell'impaginazione grafica, a parer mio non esiste nella soluzione attuale un'adeguata gerarchia visuale, in relazione alla diversa importanza delle informazioni nella pagina. Insomma, forse troppo rumore (non parlo dei banner) distoglie l'attenzione, rumore che potrebbe essere ridotto con semplicità.

    E lo spazio dedicato al contenuto principe di un forum, ovvero la discussione? Di sicuro si può ampliare, dedicandogli più respiro, più spazio, più importanza. Si potrebbe realizzare stili che evidenzino in maniera più concreta le differenze della varia natura di un testo: titoli, liste, codice, citazioni e via dicendo. Ad un maggior numero di strumenti linguistici corrisponde una più ampia possibilità di scrivere meglio e di farsi capire meglio.

    Ho individuato un paio di piattaforme innovative sotto tutti questi punti di vista, e sono:
    1. Vanilla
    2. bbPress, il forum dai creatori di WordPress; guardate, ad esempio, come si presenta una discussione in questo forum:

      - http://wordpress.org/support/topic/67847?replies=11

    Manca forse però qualcosa ad entrambi, qualcosa che questo forum, invece, sa fare molto bene: far emergere la comunità e dare un senso di accoglienza calorosa. Poco male, comunque: i template di questi due forum sono personalizzabili, così come i CSS.

    Faccio notare che sono progetti liberi e open source, quindi in continuo sviluppo. L'aggiornamento sarebbe immediato grazie al principio della modularità: con un clic si installano tutte le nuove funzioni che si desiderano.

    Il problema più grande immagino sarebbe la migrazione degli attuali database: lo sposalizio con quelli proposti dai due forum credo impiegerebbe grossi sforzi.

    Anyway, questo è quello che volevo dire. Saluti.

  2. #2
    Ora che saiballo e' assunto ... pretendi troppo
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    io penso che come tutte le aziende html prima di fare passi tanto per fare si metta giù a costificare il tempo

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da mame01
    io penso che come tutte le aziende html prima di fare passi tanto per fare si metta giù a costificare il tempo [/supersaibal]
    e oltretutto se non sbaglio han dovuto pagare le licenze per il forum attuale... per non fare la figura di me*** ormai si tengono questo

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    [supersaibal]Originariamente inviato da andrea.paiola
    e oltretutto se non sbaglio han dovuto pagare le licenze per il forum attuale... per non fare la figura di me*** ormai si tengono questo [/supersaibal]

    ma che figura di m.... devono fare scusa??

    Si faranno i conti in tasca anche loro se permetti, a fine mese siamo mica noi che diamo lo stipendio a saiballo

    vedrai che se conviene cambiare tecnologia lo faranno sicuramente, mi sembrano molto attenti alle cose nuove, e circondati da figure o consulenze che ne sanno qualcosina

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da mame01
    ma che figura di m.... devono fare scusa??

    Si faranno i conti in tasca anche loro se permetti, a fine mese siamo mica noi che diamo lo stipendio a saiballo

    vedrai che se conviene cambiare tecnologia lo faranno sicuramente, mi sembrano molto attenti alle cose nuove, e circondati da figure o consulenze che ne sanno qualcosina [/supersaibal]
    guarda che parte dei soldi fa anche il ritorno di immagine
    anzi direi che da ste parti è tra le cose più importanti...
    per il lato tecnico (se conviene o no) non so se ne possiamo parlarne qui
    comunque ci sarebbe come al solito un investimento iniziale che poi si ammortizza

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da andrea.paiola
    e oltretutto se non sbaglio han dovuto pagare le licenze per il forum attuale... per non fare la figura di me*** ormai si tengono questo [/supersaibal]



    una licenza per vb costa 80 dollari l'anno... non è quello il problema.

    il problema è sposare la teoria dell'usabilità con le esigenze pratiche di un forum così grosso.

    ad esempio il "forum" di wordpress va bene per una piccola comunità, non per la nostra.

    viceversa un forum pieno di funzioni come vb 3.5 è completissimo ma poco usabile per l'utente medio.

    ergo: ecco spiegato perchè rimaniamo con questo (che va benissimo tra l'altro)
    w la topa

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di heroes3
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    2,483
    [supersaibal]Originariamente inviato da saibal
    ergo: ecco spiegato perchè rimaniamo con questo (che va benissimo tra l'altro) [/supersaibal]
    a parte i criceti che ogni tanto si stufano di stare a pane e acqua e ogni tanto si piantano come muli

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    [supersaibal]Originariamente inviato da andrea.paiola
    guarda che parte dei soldi fa anche il ritorno di immagine
    anzi direi che da ste parti è tra le cose più importanti...
    per il lato tecnico (se conviene o no) non so se ne possiamo parlarne qui
    comunque ci sarebbe come al solito un investimento iniziale che poi si ammortizza [/supersaibal]
    mi spiegate dove lavorate che mando il curriculum immediatamente??

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da saibal


    una licenza per vb costa 80 dollari l'anno... non è quello il problema.[/supersaibal]
    ok ho esagerato (pensavo costasse di più )

    [supersaibal]il problema è sposare la teoria dell'usabilità con le esigenze pratiche di un forum così grosso.[/supersaibal]
    e lo so... ma daltronde son queste le sfide divertenti del web

    [supersaibal]ad esempio il "forum" di wordpress va bene per una piccola comunità, non per la nostra.[/supersaibal]
    bè almeno motivare un attimino... http://wordpress.org/support/

    [supersaibal]viceversa un forum pieno di funzioni come vb 3.5 è completissimo ma poco usabile per l'utente medio.

    ergo: ecco spiegato perchè rimaniamo con questo (che va benissimo tra l'altro) [/supersaibal]
    a favore di quello che dici c'è l'abitudine degli utenti (vedi per esempio i molti messaggi per il cambio delle iconcine)

    la completezza... bè bisogna chiedersi se all'utenete servono molte funzioni... un po' di test non farebbero male

    di contro c'è il fatto che passando a quanto propone Piero:
    1) potrebbe migliorare l'usabilità perchè:
    - migliorando l'architettura informativa si rende il tutto più ricercabile
    - migliorando l'interfaccia, facendo risaltare come dice Piero, le informazioni e il loro valore all'interno della pagina... ci siam capiti
    - usando layout tableless si migliorano i tempi di caricamento
    - meno lavoro per i mod (tutto da verificare... un po' di test non farebbero male)

    2) potrebbe migliorare l'accessibilità (e non sto a dilungarmi, anche se il discorso sarebbe lungo)

    3) con layout tableless prevedo una netta riduzione del consumo di banda

    4) mi dicono che lato server sia tra i migliori il forum attuale... mi sorge il dubbio però che semplificando il tutto non ci sia un miglioramento anche sotto questo punto di vista


    comunque ho già detto a Piero che non c'è l'intenzione di cambiare (lo sapevo già prima)


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.