Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Dubbio antivirus.

Dubbio antivirus.

Riprendendo da questo thread http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=969483 ho avuto il pbm che un virus di un mese e mezzo fa non veniva rilevato da Avast (nonostante i continui aggiornamenti) nè dalle scansioni online, mentre da AVG sì.
    Adesso, la mia domanda è: tra quelli gratuiti, qual'è l'antivirus "sicuro"?
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

http://www.eicar.org/anti_virus_test_file.htm

Fai il test provando a scaricare, nell'ordine:

1) il file com
    2) il file txt
    3) il file zip

Scoprirai che Avast, come tutti gli altri antivirus gratuiti, blocca solo il primo download, non rilevando gli altri se non quando sono già sul pc o aperti dal browser. fatti i conti, metti mano al portafoglio ed acquista o Kaspersky o Nod32. ciao

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero

Re: Dubbio antivirus.

Originariamente inviato da rrobalzi
    ....
    Adesso, la mia domanda è: tra quelli gratuiti, qual'è l'antivirus "sicuro"?
    Figurati che l'antivirus sicuro non esiste nemmeno tra quelli a pagamento...
    Chi si occupa di inviare nuovi file infetti non ancora riconosciuti dai programmi antimalware (tra questi amvinfe) hanno affermato che Antivir PE sia, tra quelli gratuiti, quello con il DB di impronte virali maggiormente fornito... In ogni caso questo non lo rende un antivirus "sicuro" in senso assoluto.

thomas quello che hai più volte indicato è sicuramente un test che interessante ma non lo prenderei come metro assoluto per valutare l'efficia di un antivirus. In ognuno di quei casi il virus-test per essere eseguito deve essere caricato in memoria e lì viene comunque rilevato. Un antivirus può scansione archivi compressi fino al centesimo livello di annidamento, può scansionare com, txt, mp3 e anche jpg, ma se ha un database scarso tutto queto è asolutamente inutile.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=969483

non per polemizzare, ma allora perchè Kaspersky lo riconosce e avast no? io penso che un buon metro di giudizio sia quello di avere un database vasto (come hai giustamente fatto notare)ma anche la capacità di bloccare i download al volo.

Originariamente inviato da thomas_anderson

non per polemizzare, ma allora perchè Kaspersky lo riconosce e avast no?
    non ho capito...
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

l'hai detto anche tu una volta che il test dell'eicar è banale (è verissimo), quindi se un antivirus non lo supera non è affidabile al 100% per chi scarica parecchi file al giorno. ti sei dimenticato un parametro importante: l'euristica. se tu vai su www.hxdef.org e provi a scaricare un file zip dalla sezione download, se il tuo antivirus ha nel database hacker defender (e varianti) allora lo riconosce e lo classifica. mi è capitato che Nod32 non lo identificasse, ma che comunque lo ha bloccato subito perchè "contenente numerose infezioni".

Originariamente inviato da thomas_anderson
    Scoprirai che Avast, come tutti gli altri antivirus gratuiti, blocca solo il primo download, non rilevando gli altri se non quando sono già sul pc o aperti dal browser. fatti i conti, metti mano al portafoglio ed acquista o Kaspersky o Nod32. ciao
    Originariamente inviato da Habanero
    Figurati che l'antivirus sicuro non esiste nemmeno tra quelli a pagamento...
    Mi fa piacere.

Quindi il rischio che mi becchi un virus senza saperlo esiste, anche se l'antivirus fosse a pagamento?
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

Originariamente inviato da rrobalzi
    Mi fa piacere.

Quindi il rischio che mi becchi un virus senza saperlo esiste, anche se l'antivirus fosse a pagamento?

Ovviamente si. Questo è vero sopratutto nella fase iniziale di diffusione di un virus quanto la sua impronta deve ancora essere rivelata. E' vero anche per malware meno diffusi (trojan/adware/spyware) di cui non tutti gli antivirus possiedono le firme.

Un buon antivirus aggiornato è una valida e indispensabile protezione ma non puo' certo definirsi una protezione assoluta!
    Leggi il REGOLAMENTO!

Drugo

Mi fa piacere.

Quindi il rischio che mi becchi un virus senza saperlo esiste, anche se l'antivirus fosse a pagamento
    Sarei un pazzo se dicessi che non esiste. Tuttavia le possibilità sono molto minori con un antivirus professionale. considera questo: tutti gli antivirus che tu conosci non sono free, hanno solo una versione free che è diverso. la versione a pagamento offre maggiori funzionalità (altrimenti come credi che manderebbero avanti la baracca?)ed è professionale. scegli tu: se vuoi aumentare il tuo grado di sicurezza, punta su degli antivirus migliori. se vuoi restare così, affidati alla buona sorte e prega qualche santo. scusa se sono così diretto, ma credo che sia il modo migliore per farti capire che con la sicurezza non bisogna badare al risparmio. io ai clienti faccio questo discorso: lei scarica molto? si/no lei naviga molto? si/no vuole un antivirus gratis che però non ha determinati requisiti o un antivirus a pagamento che non è perfetto, ma che certamente quei requisiti ce li ha? poi gli dico di aggiornarlo spesso e di stare all'erta. questo è tutto.

ps. ma poi il test l'hai fatto?

Permessi di invio