Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Le tre sepolture (Film - impressioni)

    Le tre sepolture

    Non molto convinto, sono andato a vedere questo film diretto da Tommy Lee Jones, un attore che abbiamo visto spesso in ruoli da duro poliziotto in film tipicamente hollywoodiani…
    Beh, devo dire che ho avuto una piacevole sorpresa…
    E’ un western, un western dei giorni nostri…
    Ci sono i selvaggi e grandiosi paesaggi del sud-ovest americano ( siamo al confine tra Texas e Messico) splendidamente fotografati con piglio quasi fordiano…
    Ci sono i cowboys, gli sceriffi, le guardie di confine e i messicani, e anche il villaggio di frontiera, adesso tutto a case prefabbricate su ruote, compreso il bar…
    Ma adesso ci sono anche le auto, i cartelloni pubblicitari, i centri commerciali e la televisione…e la noia, infinita…
    La storia narrata va oltre la scena che fa da sfondo, riporta alla tragedia greca anche se richiama temi e personaggi già visti nei film del genere: ci sono reminiscenze di Leone, di Eastwood, ma anche di Peckinpah, un artista nel raccontare rudi amicizie virili…
    E’ una storia di solitudine, solitudine che è dolorosa, opprimente, impossibile da sopportare…
    Una amicizia semplice, profonda, quell’amicizia che aveva vinto la solitudine finisce tragicamente.
    Per un cowboy solitario come Pete (T.L. Jones) il colpo è durissimo…
    Ma i due amici si erano promessi una cosa importante, e le promesse, tra “uomini” si mantengono.
    Ad ogni costo, anche vendicandosi. Ma non serve ammazzare, usare la pistola, per vendicarsi…
    Si può intraprendere un percorso di redenzione, di espiazione quasi mistica per raggiungere lo scopo, si può cercare il responsabile della tragica morte dell’amico e con lui iniziare un viaggio per mantenere quella promessa, un on-the-road in luoghi selvaggi animato da lucida follia, humour nero, strani incontri con ancor più strani personaggi…
    E ci si può anche scoprire diversi, alla fine di quel viaggio, e più uomini…

    Mi è piaciuto, il cast è tutto di buon livello, i dialoghi sono scarni, essenziali, si gioca molto sulle espressioni, sui silenzi, sulla suggestione dei luoghi e sui rapporti tra i personaggi…
    Direi un premio a Cannes vinto meritatamente, e una bella prova di regia per il rude Tommy.

    Globale ****
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2
    Sembra esistano tutti i presupposti per i quali debba andare a vederlo.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  3. #3
    Io ieri ero incazzato perchè hanno tolto il caimano per mettere questo e quindi non ci sono andato... oltretutto era una "one-shot", è uno di quei film che danno solo nelle rassegne del giovedì.
    In compenso c'è da tre settimane "Final destination".
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di tulsas
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    54
    Ammazza, quattro stelle sono tante!
    Io nemmeno sapevo che esistesse...
    Non che abbia grande simpatia per le storie di uomini ruvidi, ma lo segno comunque

  5. #5
    uffa arrivo sempre seconda non è giusto

    qualcuno incateni wsim al televisore durante una punata di amici di maria defilippi mentre io cerco qualcosa da recensire che lui ancora non abbia visto
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    [supersaibal]Originariamente inviato da tulsas
    Io nemmeno sapevo che esistesse...
    [/supersaibal]
    In effetti l'ho recuperato anch'io a una rassegna di seconde visioni e del film ricordavo solo un servizio che ne parlava, all'epoca del festival di Cannes...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    [supersaibal]Originariamente inviato da the_hi†cher
    uffa arrivo sempre seconda non è giusto

    qualcuno incateni wsim al televisore durante una punata di amici di maria defilippi mentre io cerco qualcosa da recensire che lui ancora non abbia visto [/supersaibal]
    l'avevi visto? ti era piaciuto?
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da the_hi†cher
    uffa arrivo sempre seconda non è giusto

    qualcuno incateni wsim al televisore durante una punata di amici di maria defilippi mentre io cerco qualcosa da recensire che lui ancora non abbia visto [/supersaibal]
    Originale, vuoi fare la gara per il miglior recensore?
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11
    Non l'ho visto per una serie di cause fortuite, però le tue conderazioni confermano ancora una volta che il mio intuito aveva visto giusto.

  10. #10
    le tue recensioni sono sempre piacevoli da leggere e piuttosto veritiere ...

    sei il figlio di mereghetti ?
    prude il dito, lui sdraiato
    ha giocato a guardie e ladri col ladro sbagliato

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.