Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: suse10 vs ubunut

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797

    suse10 vs ubunut

    Salve gente
    oggi mi è arrivato il pc professionale, e dentro c'era il cd di suse10 (dvd a dire il vero). scorrendo l'alrticolo sembra la divinità in terra delle distribuzioni, si loda molto. Chi l'ha provata, e magari ha provato anche ubuntu, mi può delucidare tra le due qual'è la migliore (se c'è)?
    un'altra cosa, è vero che suse riconosce molto più hw che ubuntu? perchè ho un porblema con una scheda eth che in ubuntu nn va..

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    A me Suse 10 è piaciuta molto; Ubuntu (qualsiasi versione) molto meno.

    Sono un po' di parte, lo confesso, ma devo dire che Ubuntu sono riuscito a installarla solo su un PC, mentre per Suse non ho avuto alcun problema su due PC e un laptop. Non che il mio sia un campione significativo, ma per la mia esperienza personale direi che Suse riconosce meglio l'hardware (sul PC in cui sono riuscito a far girare Ubuntu ho avuto anche qualche problema con il monitor...).

    Tra le due preferisco Suse: una distro ben fatta e tutto sommato veloce. Ubuntu non mi ha mai convinto.

    Naturalmente poi sono tornato a Debian...

    Ormai le distro le provo solo per vedere cosa c'è di nuovo che posso poi mettere su Debian.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    [OPINION]Suse è nettamente migliore... ma anche nettamente più lenta nell'avvio e nella chiusura del sistema..[/OPINION]
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di SMASH
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    952
    Io personalmente preferisco ed utilizzo ubuntu perchè è più "snella" e "pulita", utilizza il sistema Apt per gli aggiornamenti ed ha una comunità italiana ed internazionale ottima.

    Suse è molto "commerciale" con i pregi e difetti che comporta.
    E' forse più bella da vedere, ma leggermente più pesantuccia. Sicuramente un'ottima scelta.

    Alla luce di tutto però, se devi iniziare con un sistema Linux sceglierei Suse.

    Ciao
    .::Un consiglio può essere buono, ma tu ragiona da solo::.

  5. #5
    Suse per quanto mi riguarda è troppo, troppo, troppo pesante.
    E poi apt è apt...
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

    We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

  6. #6
    forse preferisco leggermente ubuntu per apt e per il fatto che sia un solo cd.
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    infatti è quello che pensavo.. quei rpm nn mi convincono molto, e poi la comunità ubuntu mi sembra ben avviata.. o no?

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da weatherman
    forse preferisco leggermente ubuntu per apt e per il fatto che sia un solo cd.
    È un solo cdrom x l'installazione base, il resto se vuoi essere veramente operativo te lo vai a scaricare , oppure prendi la soluzione install dvd.
    Da questo punto di vista è la stessa zuppa.
    Configurata bene con prelink e preload attivi è velocissima anche Suse10.x
    Ubuntu come soluzione desktop ha il grosso vantaggio di disporre di pacchetti molto + aggiornati e repositri gestite molto bene.

  9. #9
    Originariamente inviato da francofait
    È un solo cdrom x l'installazione base, il resto se vuoi essere veramente operativo te lo vai a scaricare , oppure prendi la soluzione install dvd.
    esatto e difatti preferisco avere un cd di installazione e poi scaricarmi il resto volta per volta. Con suse 9 punto qualcosa per l'installazione minima con kde bisognava avere a disposizione tutti i 4-5 cd. Forse (spero) ora hanno rimediato.
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.