Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

[MySql] auto_increment=0

'giorno a tutti,

non ho mai avuto problemi ed oggi mi ritrovo a sbattere la testa...

eseguo questa query

codice:
    "ALTER TABLE miaTabella auto_increment=0"
    e mi restituisce...

Query non eseguita: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '=0' at line 1

mi ha sempre funzionato, cosa sbaglio ?

Grazie

Ma autoincrement è un attributo di un campo e non ha impostazioni. Un campo viene definito semplicemente auto_increment.

Usa php myadmin per fare modifiche del genere e vediti le queries che genera. vedrai dove sta l'errore! Ciao!
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

Originariamente inviato da mircov
    Ma autoincrement è un attributo di un campo e non ha impostazioni. Un campo viene definito semplicemente auto_increment.

Usa php myadmin per fare modifiche del genere e vediti le queries che genera. vedrai dove sta l'errore! Ciao!
    il fatto è che ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi, e su PhpMyAdmin, non vedo l'opzione

e cosa è che vuoi fare??
    Ciao!

azzerare il campo auto_increment

ma vuoi anche svuotare la tabella??
    se si:

TRUNCATE tabella
    Ciao!

Originariamente inviato da fmortara
    ma vuoi anche svuotare la tabella??
    se si:

TRUNCATE tabella
    no, la tabella non si deve svuotare.

es. se io inserisco 5 record ho:

id 1,2,3,4,5

se cancello id 4,5

voglio azzerare, come ho sempre fatto, in modo che il prossimo id sia nuovamente 4 e non 6 saltando 4,5 appena cancellati.

scusa, ma se io cancello 2 e 3...??

questa cosa dell'auto increment che si può azzerare è la proma volta che la sento!!

Ciao!

Inoltre non ha senso. L'id serve per rendere univoca una stringa. Mettiamo il caso che tu abbia un id della tabella table_a referenziato nella tabella table_b

Se cancelli la riga in table_a ed azzeri inserendo un nuovo dato ti troveresti con una referenza errata in table_b. Non è corretto fare una cosa del genere nè serve a qualcosa.
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

Originariamente inviato da fmortara
    scusa, ma se io cancello 2 e 3...??

questa cosa dell'auto increment che si può azzerare è la proma volta che la sento!!

sarà la prima volta, ma è fattibile, chiaro che se cancelli 2,3 non succede nulla, ma se percaso, in un secondo momento, cancelli anche 4,5, il tuo id sucessivo sarà 2 e non 6.

Permessi di invio