PDA

Visualizza la versione completa : Modificare il bootloader su fedora core 5

Fabio3D
07-04-2006, 19:05
Buonasera a tutti.

Ho installato fedora core 5 sul mio portatile per divertirmi un po, sul quale era giÓ presente windows xp.

In automatico il bootloader fa caricare Fedora e come seconda scelta pone windows.

Volevo chiedervi come si fa, entrati in kde, a modificare tali impostazioni.

Ringraziandovi in anticipo vi auguro buon weekend.

:ciauz:

sacarde
07-04-2006, 19:34
grub o lilo ?

Enrico81
07-04-2006, 21:22
Originariamente inviato da Fabio3D
Buonasera a tutti.

Ho installato fedora core 5 sul mio portatile per divertirmi un po, sul quale era giÓ presente windows xp.

In automatico il bootloader fa caricare Fedora e come seconda scelta pone windows.

Volevo chiedervi come si fa, entrati in kde, a modificare tali impostazioni.

Ringraziandovi in anticipo vi auguro buon weekend.

Non conosco fedora ma ci sarÓ sicuramente un centro di controllo o qualcosa di simile, basta aprirlo e andare alla voce bootloader.

francofait
07-04-2006, 21:45
Originariamente inviato da Enrico81
Non conosco fedora ma ci sarÓ sicuramente un centro di controllo o qualcosa di simile, basta aprirlo e andare alla voce bootloader.

premesso che fedora installa grub

editi /boot/grub/menu.lst ed aggiungi alle variabili d'avvio :

default 1

al successivo riavvio avrai windows come avvio di defaults

percky
07-04-2006, 22:18
No, in fedora il file da modificare credo proprio sia
/boot/grub/grub.conf

giacomolg
07-04-2006, 23:02
In generale il file che stai cercando Ŕ posto in /boot/grub/menu.lst, non so in Fedora Core...

Alla riga che inizia con default devi mettere il numero che corrisponde alla posizione nell'elenco della voce relativa a Windows,
Exampio:

title Windows 95/98/NT/2000
root (hd0,0)
makeactive
chainloader +1

title Linux
root (hd0,1)
kernel /vmlinuz root=/dev/hda2 ro

In questo caso la riga dovrebbe apparire:
default 0 per avviare "Windows 95/98/NT/2000".
Tutto questo per dirti che non Ŕ necessariamente 1 il valore giusto per te al fine di avviare Windows, anche perchŔ Fedora potrebbe avere aggiunto pi¨ voci al men¨.

Ciao

Fabio3D
08-04-2006, 09:57
Esatto Ragazzi, il bootloader Ŕ grub.

Smanettando sul pannello di controllo non ho trovato la voce del bootloader (come invece mi era accaduto su mandriva).

Comq faccio un po di prove con le vostre indicazioni, grazie per la disponibilitÓ :)

francofait
08-04-2006, 10:04
Originariamente inviato da giacomolg
In generale il file che stai cercando Ŕ posto in /boot/grub/menu.lst, non so in Fedora Core...

Alla riga che inizia con default devi mettere il numero che corrisponde alla posizione nell'elenco della voce relativa a Windows,
Exampio:

title Windows 95/98/NT/2000
root (hd0,0)
makeactive
chainloader +1

title Linux
root (hd0,1)
kernel /vmlinuz root=/dev/hda2 ro

In questo caso la riga dovrebbe apparire:
default 0 per avviare "Windows 95/98/NT/2000".
Tutto questo per dirti che non Ŕ necessariamente 1 il valore giusto per te al fine di avviare Windows, anche perchŔ Fedora potrebbe avere aggiunto pi¨ voci al men¨.

Ciao

default = posizmenu-1

-1 perchŔ nella notazione esadecimale usata da grub anche lo 0 ha valore significativo.

Per cui l'esempio di giacomolg Ŕ corretto poichŔ xp Ŕ il primo della lista.

Loading