Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    skype e device audio occupato

    Ciao a tutti!!

    ho installato skype sul mio portatile.
    Funziona benissimo per tutto, tranne che per chiamare

    Cioè, voglio ammettere che qualche volta ha funzionato.
    Ma nella maggior parte delle volte mi dice che la periferica audio è occupata...
    Ho chiuso tutti i prog che potevano aventualmente avere a che fare con l'audio (kde escluso ovviamente ) ma il problema persiste..

    Sulla shell riporta:
    /dev/dsp-1: Dispositivo o risorsa occupata

    Che fare? E' importante per me averlo anche su linux
    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

  2. #2
    allora, se non mi sbaglio, skype usa le vecchie librerie oss per gestire l'audio.. cosa succede:
    skype cerca di utilizzare /dev/dsp , che puo risultare occupata da qualche altra applicazione audio.. procedi cosi:
    da root dai il comando lsof /dev/dsp, se non ti viene restituito niente allora /dev/dsp e' libera quindi puoi aprire skype e utilizzarlo correttamente (attenzione, almeno per me, da quel momento in poi che skype occupa il device, nessun'altra periferica puo usare l'audio) ..
    nel caso tu avessi un output, lsof ti dira chi sta occupando quel device, a quel punto darai, sempre da root pkill $output e potrai usare skype.

    Io uso fluxbox e non ho di default nessun demone audio che gestisce gli input, nel caso tu avessi o gnome (usa esd mi pare) o kde (usa arts) penso, ma non ci ho mai provato, a riuscire a fare gestire da questi demoni skype, in questo modo tu non dovresti mai "killare" la risorse che occupa il dsp, ci sono informazioni a riguardo sul forum skype, mi pare ci sia anche un howto.. io a memoria ti posso dire che skype lo puoi provare a lanciarlo con:
    1) esd skype (se usi gnome)
    2) arts -m skype (se usi kde)
    con questo mandi skype ai demoni che si arrangiano loro a gestirne l'audio..

    spero almeno qualcosa ti sia d'aiuto, e ti chiedo scusa per gli eventuali errori che ho commesso (sia ti italiano che ti concetto).

    Ciao!
    webpage: http://www.buferli.com

  3. #3
    Figurati!
    Sei stato gentilissimo e disponibilissimo.
    Ti ringrazio di cuore.

    Quello che mi lascia un po' perplesso però è il funzionamento del sound server (passatemi il termine) su linux.

    Il multicanale lo supportava persino win95 con la soundblaster 16.. possibile che alsa non sia in grado di gestire più di un flusso di output?
    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    a me succede lo stesso quando catturare audio con audacity.

    Devo dare

    # fuser /dev/dsp

    mi restituisce un pid (un numero) del processo che occupa /dev/dsp

    (se restituisce diversi numeri prova col primo)

    # kill -9 numeropid

    e poi funziona.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.