Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Installazione

  1. #1

    Installazione

    ciao a tutti!

    Sono nuovo,sia del forum,sia di linux

    Avrei dei problemi con i pacchetti di installazione.
    Ne vedo di tante specie :

    b2z,tar,.package,rpm

    se qualcuno per favore mi facesse un po di chiarezza sulle relative installazioni....sono riuscito ad installare mozilla tramite il comando ./ ma con gli altri non funziona,pechè non c'è il file nomeprogramma-installer...e non so come fare

  2. #2
    b2z e tar sono archivi compressi

    per tar devi decomprimere l'archivio, andare sulla directory create (leggerti README, INSTALL o readme o altro file che abbia la parvenza di questa) e normalmente dai i comandi
    ./configure
    make
    make install (da root)

    è meglio che ci dici cosa vuoi installare e ti possiamo dare più informazioni specifiche.
    ciao
    sergio

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Ciao e benvenuto in Linux!


    Normalmente si consiglia a chi è nuovo di questo sistema operativo di usare gli strumenti che ogni distribuzione mette a disposizione per installare i pacchetti.

    In particolare per mozilla, di solito non occorre complicarsi la vita con comandi da shell. Tu che distribuzione usi?

    Se poi hai una connessione veloce aggiorni tutto da rete con una certa faciltà.

    Ciao e buon divertimento.


  4. #4
    Originariamente inviato da mondobimbi
    b2z e tar sono archivi compressi

    per tar devi decomprimere l'archivio, andare sulla directory create (leggerti README, INSTALL o readme o altro file che abbia la parvenza di questa) e normalmente dai i comandi
    ./configure
    make
    make install (da root)

    è meglio che ci dici cosa vuoi installare e ti possiamo dare più informazioni specifiche.
    ciao
    sergio
    Uso mandrake 10.1 PER ORA....mi sembra cosi confuso...PURTROPPO vengo da anni di windows... ho usato linux in precedenza ma mi sono dimenticato tutto....

    voglio x esempio,installare AMSN amsn-0_90.tar.gz

    help

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Originariamente inviato da kataklisma
    Uso mandrake 10.1 PER ORA....mi sembra cosi confuso...PURTROPPO vengo da anni di windows... ho usato linux in precedenza ma mi sono dimenticato tutto....

    voglio x esempio,installare AMSN amsn-0_90.tar.gz

    help
    come ti è stato gia' detto, è cosa saggia, utilizzare gli strumenti dedicati della tua distribuzione. Tramite il Mandrake Control Center (mcc), il tool grafico per la gestione del sistema, accedi alla sezione "installa/rimuovi software", quindi indica quali programmi vuoi installare. Dovresti riuscire a cavartela da solo. Se hai difficolta', leggi come fare dalle guide specifiche della tua distribuzione; le trovi sul sito ufficiale.

    ciao
    slack? smack!

  6. #6
    Originariamente inviato da kataklisma
    Uso mandrake 10.1 PER ORA....mi sembra cosi confuso...PURTROPPO vengo da anni di windows... ho usato linux in precedenza ma mi sono dimenticato tutto....

    voglio x esempio,installare AMSN amsn-0_90.tar.gz

    help
    non conosco il pacchetto.
    Prova così.
    Apri una console
    ]$cd
    ]$mkdir AMSN
    ]$cd AMSN
    ]$tar -zxvf amsn-0_90.tar.gz
    ]$cd amsn-0_90

    cerca un file col nome INSTALL o README e segui le istruzioni
    ciao
    sergio

  7. #7
    ragazzi,il gestore software di mandrake?!?!?...

    cmq,ho installato AMSN .rpm

    ho installato l'rpm ed ora?Come faccio ad usare amsn?!?!Questo non capisco!

  8. #8
    capito tuto mi bastaeseguire il comando da shell

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Oltre a compilarti i programmi da sorgente (un pò complicato per chi inizia) per mandrake puoi usare i pacchetti RPM o meglio ancora (se hai una connessione veloce ad internet) usare il suo gestore di pacchetti (da centro di controllo) oppure apri una console, ci scrivi mcc e dai invio, metti la password di root e poi scegli installa software.

    Oppure ancora (secondo me meglio) usando il comando urpmi.

    Fai così:

    vai sul sito easyurpmi.zarb.org, scegli la tua distribuzione e d il tipo di computer (i586), clicchi su "passo due", spunti la casellina di fianco ad ogni voce, scegliendo un server italiano (quello di Bologna od uno francese di Parigi) poi clicchi su "passo 3", ti si apre una pagina con tutti i server dai quali installare i soft.

    Ora apri una console di root e dai il seguente comando:

    # urpmi.removemedia -a

    poi evidenzia il contenuto della pagina di easyurpmi ed incollalo nella console.

    Ti vengonono installate ed aggiornate le nuove fonti software. Se ad un certo punto si dovesse fermare dai semplicemente un invio.

    Ora puoi semplicemente installare soft con il comando

    # urpmi nomepacchetto da installare

    Es. # urpmi mozilla-firefox

    oppure puoi disinstallarlo con il comando

    # urpme mozilla-firefox

    infine puoi aggiornare tutta la distribuzione con

    # urpmi --auto-select

    poi periodicamente (io lo faccio una volta o più alla settimana) aggiorni l'elenco dei software disponibili con il comando

    # urpmi.update -a

    (appena capito il meccanismo è di una facilità disarmante)

    Per saperne di più

    # man urpmi

    oppure apri il browser konqueror e nella barra degli indirizzi scrivi

    #urpmi

    Vedi anche i comandi correlati urpmi.addmedia, urpmi.removemedia, ....

    Un altro consiglio: in edicola c'è ora la raccolta di tutti i numeri di Linux Pro anno 2005 su DVD. In uno di questi c'è un articolo molto completo sull'uso di urpmi (fai carte false per procurartelo !)

    Ancora una cosa: Mandrake 10.1 è ormai vecchio. Dopo che ti sei impratichito un pò puoi aggiornare a mandriva 2006.

    Con urpmi removemedia togli le fonti software di mandrake 10.1, poi vai su easyurpmi, scegli mandriva 2006, copi/incolli nella console, dai # urpmi --auto-select e ti ritrovi con l'ultima Mandriva installata, bella nuova e fiammante !

    Non è una figata ? E' come se da windows 95 con un comando ti trovassi installato windows XP. E poi dicono che Linux è difficile ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  10. #10
    Fantastico!Grazie mille,urpmi è fantastico domani o piu tardi porvo ad aggiornare a mandriva 2006,ci ho gia provato oggi pomeriggio ma nn è andato alla grande...mi è partito linux in versione shell...e non potevo fare nessun comando,nenake startx per la modalità grafica...boh

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.