Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di danz67
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    213

    Delphi7 - Backup e Ripristino Archivio

    Ciao a tutti,
    nel mio progetto uso un db fatto in access, è possibile implementare la funzione di backup e ripristino dell'archivio, in modo tale che l'utente possa salvare i dati in caso di perdita accidentale ed eventualmente reinserirli per ripristinare tutto?

    Se è possibile qualcuno sa spiegarmi come fare?
    Grazie.

  2. #2
    Prova a dare un'occhiata a questo link http://www.swissdelphicenter.ch/en/showcode.php?id=2115 .

    In sostanza, il fatto di voler salvare i dati in caso di perdita accidentale é un concetto contradditorio, poiché una volta che i dati vengono cancellati non é più possibile recuperarli.
    Forse, una cosa che puoi pensare di adottare, é quella di crearti una procedura ad-hoc, che ogni tot-minuti procede al backup dei dati.
    Tutto ciò può avvenire in modo del tutto trasparente all'utente, oppure puoi inviare un messaggio di testo indicante l'avvio della fase di backup.
    Logicamente questa funzione dipende anche dalla struttura del tuo programma e del tuo database.

    Ciao

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di danz67
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    213
    Originariamente inviato da AlbertoPicca
    Prova a dare un'occhiata a questo link http://www.swissdelphicenter.ch/en/showcode.php?id=2115 .

    In sostanza, il fatto di voler salvare i dati in caso di perdita accidentale é un concetto contradditorio, poiché una volta che i dati vengono cancellati non é più possibile recuperarli.
    Forse, una cosa che puoi pensare di adottare, é quella di crearti una procedura ad-hoc, che ogni tot-minuti procede al backup dei dati.
    Tutto ciò può avvenire in modo del tutto trasparente all'utente, oppure puoi inviare un messaggio di testo indicante l'avvio della fase di backup.
    Logicamente questa funzione dipende anche dalla struttura del tuo programma e del tuo database.

    Ciao
    Grazie per il suggerimento, adesso leggo e faccio delle prove.
    Pero' ho provato un sw gesionale fatto da un mio amico con tabelle in formato "dbf" , che prevede la possibilità di salvare l'archivio e di riprenderlo in qualsiasi momento.
    Probabilmente mi converrebbe migrare in altro tipo di database.
    Ciao.

  4. #4
    Ogni database prevede un sistema di ripristino quindi non necessariamente devi passare a dBase.
    La scelta della base di dati, a mio avviso, deve essere indipendente dal tipo di backup che si vuole eseguire.
    In qualsiasi momento e circostanza puoi definire una serie di procedure ad-hoc per il salvataggio e il ripristino del database.


  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di danz67
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    213
    Grazie, aggiornero' qui i miei sviluppi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.