PDA

Visualizza la versione completa : Considerazioni su kde e stabilità...

anima.salva
09-04-2006, 22:18
Uso sia kde che gnome... forse pref leggermente kde però ha un grave difetto (e leggendo sui forum ho visto non capita solo a me..).. ovvero la stabilità... uso kubuntu breezy tutta ufficiale e in passato anche varie fedora sempre con kde...
A volte capita quanto segue:

quando un processo impazzisce (non si chiude, ma si blocca, magari mettendo al 100 % la cpu, ma non é sempre neccessaria questa cosa) kde si e tutti suoi applicativi si freezano... rimangono inutilizzabili... mentre nella stesso momento se ho altri prog caricati basati su gnome (evolution firefox) questi rimangono perfettamente utilizzabili (anche se ovviamente rallentati)... mi sta capitando anche ora che cerco con cedega di installare un gioco di windows (quindi nessun crash, solo wine_server al 100%)... poi dopo parecchi secondi, spesso minuti, kde si sblocca e mi fa di colpo tutti i comandi che gli avevo "ordinato" precedentemente... fino a ribloccarsi se il processo che rompe é ancora li... ovviamente ho provato in situazioni analoghe gnome (come ad es installare sto benedetto gioco) e non fa una piega...
Sembra che qualche servizio da cui dipende tutta la suite kde si blocchi in presenza di qualche processo che si prende molta cpu... (stranamente però rippando film, sempre con cpu al 100 kde non si blocca mai...).

Cmq in sintesi, se si blocca qualche processo non é infrequente che questo causi il blocco di tutto il kde per minuti... e se si ha fretta bis killare i processi da riga di comando (assolutamente non user friendly)...

Ecco perché alla mia ragazza sono costretto a consigliare caldamente gnome... capitasse a lei un blocco del genere non saprebbe che fare...

Capita anche a voi? Sapete il perché e come risolvere?
:confused:

alex86
10-04-2006, 03:04
ke figo avere una ragazze che usa linux ..

fine considerazione :D

no scherzo..kde è stabile solo che usa troppe risorse e se non si ha un sistema performante da i suoi difetti...

anima.salva
10-04-2006, 13:05
Originariamente inviato da alex86
ke figo avere una ragazze che usa linux ..

fine considerazione :D

no scherzo..kde è stabile solo che usa troppe risorse e se non si ha un sistema performante da i suoi difetti...

Diciamo che l'ha scelto di sua volontà (gli ho solo detto che se usava windows la lasciavo!!!! :fighet: ).

Cmq sto provando il kde su fedora 5... e per ora il prob pare non esserci.. mi viene il sospetto che ne sia affetto solo il kde 3.4 di kubuntu...

francofait
10-04-2006, 13:43
Originariamente inviato da anima.salva
Diciamo che l'ha scelto di sua volontà (gli ho solo detto che se usava windows la lasciavo!!!! :fighet: ).

Cmq sto provando il kde su fedora 5... e per ora il prob pare non esserci.. mi viene il sospetto che ne sia affetto solo il kde 3.4 di kubuntu...

No , ne con dapper64 ne con simplymepis 6.0 che è tutta dapper classica i386

anima.salva
10-04-2006, 16:36
Originariamente inviato da francofait
No , ne con dapper64 ne con simplymepis 6.0 che è tutta dapper classica i386

Putroppo si é ripresentato anche con fc5... basta con cedega 5.1 provare ad installare pro evlution soccer 5 (non so se lo fa anche con altri giochi) che il pannello di kde si freeza (e con lui anche varie parti del kde konqueror compreso) per quasi tutta l'installazione... cedega (cioé wine) andando al 100 % ricrea una situazione simile a quando si pianta qualche processo... ovviamente anche su fc5 su gnome non si freeza un bel nulla...

In questo link un altro ragazzo espone un esperieza simile alla mia, solo che magari non conosce il "trucchetto" di fare ctrl-alt-F1 per uscire dalla "crisi".
Sono scosolato. WindowsXP si tromba raramente (ma sempre più di linux) però quando si pianta un applicativo con un po' di pazienza prima o poi il task manager viene fuori e si recupera la situazione.. senza avere particolari conoscenze informatiche (questa é la vera usabilità, altro che fare ctrl-alt-f1 e poi top da riga di comando..)
Mi rimetterò a consigliare ai niubbi gnome...

http://www.psychocats.net/essays/kdevsgnome.php :bhò:

mondobimbi
11-04-2006, 10:02
[B]... solo che magari non conosce il "trucchetto" di fare ctrl-alt-F1 per uscire dalla "crisi" ...

o, meglio a mio avviso, ctrl-alt-backspace (e ti rilogghi).

ciao
sergio

anima.salva
11-04-2006, 10:51
Originariamente inviato da mondobimbi
o, meglio a mio avviso, ctrl-alt-backspace (e ti rilogghi).

ciao
sergio

Ma in questo modo perdi tutto il lavoro che stavi facendo sugli altri programmi... in pratica equivale al reset di win98... invece con ctr-alt-f1 e usando top uccidi il processo impazzito e riprendi a lavorare come prima... ma é scomodissimo. Occorrerebbe che il task manager di kde rimanga utilizzabile per far questo lavoro...

Loading