Ho provato con Swiss knife - freeware - ma mi dice che non si può per motivi di sicurezza perché ci sono i file di sistema.
Ranish Partition Manager - freeware - è per utenti esperti.
Come posso fare?
Ho provato con Swiss knife - freeware - ma mi dice che non si può per motivi di sicurezza perché ci sono i file di sistema.
Ranish Partition Manager - freeware - è per utenti esperti.
Come posso fare?
Questo l'hai già provato?
I can see much clearer now, I'm blind.
Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
Remember that death is not the end, but only a transition
All that we learn this time is carried beyond this life.
part logic non è per linux/unix?
Il disco da partizionare è di un portatile, il cui CD di ripristino offre la possibilità, prima di installare il sistema ex novo, di creare una nuova partizione. (non ho pensato a farlo prima di installare)
Cosa dici, se riuso il CD di ripristino ora, sciegliendo questa opzione, mi cancellerà i file di sistema?
Da qui sembra che sia anche per piattaforma Win.![]()
Per quanto riguarda il cd che hai: se è come quelli che conosco, serve solo a ricaricare l'immagine dell'hd come lo avevi all'inizio o in alternativa a reinstallare win...non vedo grosse differenze con un cd di installazione di xp (anche con xp, prima di installare, puoi creare le partizioni).
Il rischio che corri è che ti sovrascriva l'installazione che hai, facendoti perdere i programmi installati e i dati.
Fatti una copia di backup dei documenti se scegli di utilizzarlo, non si sa mai.
Evidentemente ne avevo beccato un altro con lo stesso nome...
Cmq da questo ho scaricato il file ISO di PartLogic, ci ho fatto il cd, che comincia a caricarsi ma per non più di un istante, giusto il tempo di vedere la piccola scritta visopsys. Poi il boot riparte, chiede la password e ricomincia a caricare... ecco, forse devo eliminare la password? non so
Ho provato anche con Ultimate BOOT CD. Ho lanciato l'applicativo partition resizer, che dopo aver caricato varie cose s'è bloccato.
Non so più che pesci prendere, ho perso un sacco di tempo e non sono ancora riuscito
L'unica cosa che ho fatto è una piccola partizione NTFS da 8 mega, l'unica cosa che ti fa fare il software della acronis, perché te lo danno in prova, ma non sono mica scemi... non puoi farci una vera partizione.
Ho provato il CD avviabile con PartLogic sul mio PC e si avvia, benché anche qui ci sia una password sul BIOS. Il programmino funziona, anche se il tasto NEW, per nuova partizione, stranamente era disattivato e non sono ruscito a renderlo attivo.
Ma sul pc del mio dat d lavoro non va. E' un portatile Compaq-HP.
Ahi ahi, ho fatto un errore...
Con Acronis ho trasformato quegli 8 mega di spazio NON ALLOCATO in una partizione NTFS, invece di farla nuova ricavandola dalla partizione attiva C.
Credevo fosse spazio inutilizzato, invece è evidente che era usata dal sistema per salvare i punti di riprsitno, infatti dopo quest'operazione sono spariti quelli che già avevo fatto.
E ADESSO?
Quali irregolarità di funzionamento ci portranno essere?
Si può fare qualcosa per recuperare?
Guarda che a occhio e croce 8 mega per dei punti di ripristino mi sembrano pochi...se non sbaglio xp alloca di default 4/5 GB per i punti (ma è modificabile come parametro)...controlla che sotto tasto dx su risorse del computer - proprietà - ripristino configurazione di sistema non sia stato modificato il dato, ma se anche così fosse ha una sua logica, hai operato delle modifiche al sistema e il ripristino può risultare non più corrispondente...se il sistema funziona ancora ed è stabile non dovresti avere problemi.
Tieni sempre presente che con questi programmi è facile che qualcosa non funzioni a dovere e che potresti dover formattare e reinstallare l'OS da capo.
Difatti ora ricordo che sul portatile Compaq che ho a casa c'è una partizione di quella dimensione per i salvataggi di sistema....
Credo che farò un tentativo con NTFS resize...
sempre che si avvii![]()
Alla fine con un CD aviabile con NTFS resize ce l'ho fatta...
Però senza spegnerlo non si riavviava - dava un sacco di errori di boot.
E al caricamento di windows è stato rilevato un nuovo hardware e installato, avvertendo poi che "potrebbe non funzionare correttamente al riavvio".
Ovviamente windows non ti fa sapere di cosa si tratta...
Stamattina cmq ho riusato il pc e all'apparenza sembra andare tutto bene.
grazie Darkikk per l'interessamento![]()