Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    12

    Un film sulla divina commedia?

    rivedendo ieri sera benigni, ho notato che la divina commedia se letta bene è forse uno dei testi migliori da sentire

    ma perchè non ne hanno mai fatto un film?

    l'hanno fatto su l'iliade, l'hanno fatto sulle opere di shakespeare che al confronto sono delle cagatine, mi sembrerebbe doveroso un film sulla commedia

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    680
    Perchè tutti uscirebbero dal cinema prima della fine del purgatorio.

  3. #3
    sarebbe troppo lungo e non avrebbe senso tagliare delle parti
    inoltre la divina commedia ha infiniti piani di lettura, simboli, citazioni, rimandi, particolarità matematiche che ridurlo a una storiella su un tipo che si fa un viaggetto nell'aldilà sarebbe assurdo

    ma prima o opoi lo faranno

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357

    Re: Un film sulla divina commedia?

    [supersaibal]Originariamente inviato da Duca Conte TB
    rivedendo ieri sera benigni, ho notato che la divina commedia se letta bene è forse uno dei testi migliori da sentire

    ma perchè non ne hanno mai fatto un film?

    l'hanno fatto su l'iliade, l'hanno fatto sulle opere di shakespeare che al confronto sono delle cagatine, mi sembrerebbe doveroso un film sulla commedia [/supersaibal]
    ti assicuro che Benigni non la recita affatto bene.. Se trovi qualcosa di Albertazzi.. quello è da orgasmo multiplo.. lui non la recita.. la vive.. è fantastico

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da Cholo
    Perchè tutti uscirebbero dal cinema prima della fine del purgatorio. [/supersaibal]

    Infatti

    Complessità a parte, nessuno avrebbe voglia di sorbirsi il pistolotto intero del purgatorio e soprattutto del paradiso.
    L'inferno anche anche, é fico, morboso, tanta gente squartata, sangue a destra e a manca. Il purgatorio idem, ma questa parte viene trattata in miiiiinima parte, anzi, é un elemento quasi di contorno.

    Il paradiso poi! E' tutto spirituale
    Me la immagino la gente che guarda uno schermo bianco con delle voci di sottofondo per 3 ore

  6. #6

    Re: Re: Un film sulla divina commedia?

    [supersaibal]Originariamente inviato da scimmietta1
    ti assicuro che Benigni non la recita affatto bene.. Se trovi qualcosa di Albertazzi.. quello è da orgasmo multiplo.. lui non la recita.. la vive.. è fantastico [/supersaibal]

    Come dice la mia prof di italiano, Benigni svolge un lavoro che un comunissimo precario liceale potrebbe fare ad un millesimo della sua paga

    Ma la mia prof é un caso a parte, lei ci vive di letteratura, non solo economicamente

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357

    Re: Re: Re: Un film sulla divina commedia?

    [supersaibal]Originariamente inviato da whitefox
    Come dice la mia prof di italiano, Benigni svolge un lavoro che un comunissimo precario liceale potrebbe fare ad un millesimo della sua paga

    Ma la mia prof é un caso a parte, lei ci vive di letteratura, non solo economicamente [/supersaibal]
    Albertazzi ti tiene ipnotizzato..

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    12
    con tutti gli effetti speciali che abbiamo volete che non si riesca a riprodurr eil paradiso?

    cmq, mi chiedo perchè non esistano rappresentazioni neanche dell'eneide, o dell'orlando furioso, o della gerusalemme liberata

  9. #9
    beh film ispirati ai cicli bretoni carolingi (come cazzo se scrive) ce ne sono a biffezze
    l'eneide prima o poi la faranno sicuramente..e robe sulle crociate pure ce ne sono...

    non è che non si può fare il paradiso.
    è che sarebbe noiosissimo e non si potrebbero riprodurre tutti i sensi del testo ma solo quello puramente narrativo e sarebbe più o meno come abbassare dante a dan berown

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    [supersaibal]Originariamente inviato da Duca Conte TB
    con tutti gli effetti speciali che abbiamo volete che non si riesca a riprodurr eil paradiso?

    cmq, mi chiedo perchè non esistano rappresentazioni neanche dell'eneide, o dell'orlando furioso, o della gerusalemme liberata [/supersaibal]
    Se le devono fare "bene" come l'Iliade, dio ci scampi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.