Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Bugie della chiesa

  1. #1

    Bugie della chiesa

    Qualche giorno fa ho finito di leggere dei racconti di voltaire. Mi sono reso conto che noi pensiamo che la chiesa, oggi, sia un'istituzione ragionevole e civile, mentre in effetti non è così.

    Una precisazione: parlo di chiesa come insimeme di persone che, in quanto umane, possono sbagliare, e non intendo in nessun modo offendere la religiosità di alcuno.

    La chiesa ci nasconde delle cose molto interesanti:

    1) I vangeli apocrifi: chi ha stabilito che un vangelo è vero ed uno no? Quelli che l'hanno stabilito erano presenti? Credo di no.. Semplicemente alcuni mostravano un'immagine migliore degli eventi, altri meno.

    2) La natura divina di Gesù cristo era in discussione fino al medioevo; poi la chiesa ha dovuto decidere se Gesù era un uomo o una divinità e ha scelto la seconda. Come ha fatto? Su quali basi lo ha fatto?

    3) Sempre nel medioevo, è nato lo spirito santo. Questa figura così misperiosa, è stata inventata in questo periodo, peirma non c'era..

    E poi parliamo di Bush

    Ola

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249

    Re: Bugie della chiesa

    [supersaibal]Originariamente inviato da arx707
    Qualche giorno fa ho finito di leggere dei racconti di voltaire. Mi sono reso conto che noi pensiamo che la chiesa , oggi, sia un'istituzione ragionevole e civile, mentre in effetti non è così.

    Ola [/supersaibal]
    Noi? Io non lo penso mica eh

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460

    Re: Bugie della chiesa

    [supersaibal]Originariamente inviato da arx707

    La chiesa ci nasconde delle cose molto interesanti:

    1) I vangeli apocrifi: chi ha stabilito che un vangelo è vero ed uno no? Quelli che l'hanno stabilito erano presenti? Credo di no.. Semplicemente alcuni mostravano un'immagine migliore degli eventi, altri meno.

    2) La natura divina di Gesù cristo era in discussione fino al medioevo; poi la chiesa ha dovuto decidere se Gesù era un uomo o una divinità e ha scelto la seconda. Come ha fatto? Su quali basi lo ha fatto?

    3) Sempre nel medioevo, è nato lo spirito santo. Questa figura così misperiosa, è stata inventata in questo periodo, peirma non c'era..


    Ola [/supersaibal]
    tutti qua i punti ? se fossero solo questi potrei rivedere il mio ateismo

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    che dire. Sfondi una porta aperta?
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Nix82
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Mussolente (VI)
    Messaggi
    1,122

    Re: Bugie della chiesa

    [supersaibal]Originariamente inviato da arx707
    1) I vangeli apocrifi: chi ha stabilito che un vangelo è vero ed uno no? Quelli che l'hanno stabilito erano presenti? Credo di no.. Semplicemente alcuni mostravano un'immagine migliore degli eventi, altri meno.
    [/supersaibal]
    Sono serio e quindi non sto scherzando. Sapresti dirmi in che anno siamo?
    La cultura è il nostro passaporto per il domani. Il futuro appartiene alle persone che si preparano oggi.
    Martin Luther King

  6. #6
    l'unica soluzione è l'ateismo anticlericale
    Karmacoma, jamaica' aroma

  7. #7
    l'unica è "fiya pon vatican but only vatican because casa mia is quite near"

  8. #8

    TV

    Come si quota? Scusate la domanda cretina

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249

    Re: TV

    [supersaibal]Originariamente inviato da arx707
    Come si quota? Scusate la domanda cretina [/supersaibal]
    col "quota" che c'è in basso a destra di ogni post

  10. #10
    Settimana prossima, per il ciclo "Temi mai trattati", in NOVITÀ MONDIALE: "La Chiesa e le sue intolleranze".

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.