PDA

Visualizza la versione completa : Milano Calibro 9

tulsas
11-04-2006, 23:06
C'è qvesto video (http://youtube.com/watch?v=Bie6zcCuOOs) (Vinylistic - Record Player) che ho visto in tv e che mi pare di aver capito essere composto da sequenze del film.

Com'è il film?
Così a naso lo associo ad "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" (che mi era piaciuto parecchio); sono fuori strada?
Noleggio?

sick
11-04-2006, 23:18
beh..il filone è quello
quei film solo per le colonne sonore andrebbero guardati

wsim
11-04-2006, 23:22
Originariamente inviato da tulsas

Così a naso lo associo ad "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" (che mi era piaciuto parecchio); sono fuori strada?

sì, tutto un altro genere "Indagine ..." è un film socio- politico, "Milano calibro 9" è un poliziesco-noir anni '70 di un certo livello, paragonabile ai film francesi contemporanei di mala nei quali di solito compariva Alain Delon e Jean Gabin...
Se non ricordo male l'interprete è Gastone Moschin e c'è una bellissimissima Barbara Bouchet...

sick
11-04-2006, 23:44
beh io penso che anche "indagine.." possa esesere incorpato in quel filone..

come "san babila ore 20" sempre di politica parla però boh...lo metto tra quelli

tulsas
11-04-2006, 23:51
Originariamente inviato da wsim
"Indagine ..." è un film socio- politico
Ah!
allora non c'avevo capito proprio niente :D

wsim
11-04-2006, 23:58
Originariamente inviato da tulsas
Ah!
allora non c'avevo capito proprio niente :D

se vai a guardare la filmografia di Elio Petri, il regista, vi troverai parecchi film di impegno politico, alcuni tratti da romanzi di Sciascia (Todo modo, A ciascuno il suo...) Famoso è anche "La classe operaia va in paradiso" sempre con Gianmaria Volontè...

Invece "Milano calibro 9" e altri di quello stesso periodo sono polizieschi noir...da una degenerazione degli stessi con qualche risvolto politico ( e maggior violenza esplicita) sono derivati i poliziotteschi all'italiana degli anni '70, che hanno anche avuto un filone trash, (il famoso "Monnezza" con T.Milian)...

tulsas
12-04-2006, 00:08
Vedrò e tornerò ad uppare...
oh, se tornerò!

tulsas
14-04-2006, 00:33
Bel film, bella colonna sonora e bellissima Bouchet!

Cos'altro potrei recuperare, sullo stesso livello?

aedo
14-04-2006, 00:37
Secondo me è il miglior poliziottesco italiano di sempre.

Moschin grandissimo, la bouchet oltremodo gnocca, in più una galleria di tagliagole da antologia.

grande sceneggiatura, grande montaggio, sublime colonna sonora di bacalov.

ti consiglio, sempre di di Leo "il boss" e "la mala ordina", per completare una trilogia essenziale.

sempre di di Leo, ma più orientato ad un indagine sociale "avere vent'anni", film altamente disturbante.

tulsas
14-04-2006, 00:50
Perché poliziottesco?

Grazie per i titoli, li ho segnati :)

Loading