Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Qualifiche fuffa

  1. #1

    Qualifiche fuffa

    Nel mio CDL (ahem... Corso di Laurea, non Casa delle Libertà) c'è un inutile esame di informatica, con un ameno programma che recita:

    1a parte:

    Introduzione all’informatica: breve storia, nozione di algoritmo, HW e SW.

    L’informazione e la sua rappresentazione digitale: sistema binario, rappresentazione di caratteri, immagini e dati numerici (numeri interi).

    Struttura degli elaboratori: processore, memoria principale, memorie secondarie, cenni sui dispositivi di I/O. Software e programmazione: algoritmo e programma, principi di algebra booleana, concetti base dei linguaggi di programmazione.

    Sistemi Operativi: struttura e funzionalità, gestione del processore e dei processi, gestione della memoria principale, il file system, cenni sulla gestione delle periferiche.


    2a parte:

    Il software applicativo: classificazione, ripasso elaborazione di documenti e presentazioni, fogli elettronici, approfondimenti di gestione di basi di dati, ipertesti e ipermedia.


    3a parte:

    Reti di calcolatori: introduzione, approccio a livelli del software di rete, principali protocolli (cenni), sicurezza in rete (cenni), comunicazione individuale e di gruppo, trasferimento e condivisione di file (cenni), World Wide Web.

    Esercitazioni in laboratorio in modalità assistita, semi-assistita e individuale su applicazioni approfondite nella 2a e 3a parte.
    Insomma, le solite palle inutili modello "che cos'è la CPU?" che non solo sappiamo già memoria ma che pure già ci è toccato verificare per un ancora più inutile ECDL full.

    La domanda è questa. Siccome il corso in sè è ovviamente demenziale, ma prevede la presenza obbligatoria a lezione per un numero spropositato di ore, vorrei trovare un modo per evitarlo.

    Alcune mie amiche sono in possesso di certificazioni informatiche-fuffa (non parlo di certificazioni Cisco o Sun o Microsoft o chissà che ma proprio corsi inuitili) e sono riuscite a farsi dare i 6 crediti per non dover seguire questo corso... cosa che vorrei fare anche io.

    Io certificazioni non ne ho (ad esclusione di un ridicolo "webmaster internet e gestore rete dati" conseguito con un corso FSE) quindi non so bene cosa allegare all'esposto per la segreteria didattica che renda la mia domanda un po' più credibile.

    Pensavo di presentare i contratti delle aziende per cui ho lavorato (dove c'è scritto programmatore, sistemista, cazzifritti)... e poi? che ci scrivo?

    Un aiutino con un po' di fantasia?

    Non voglio seguire un ennesimo corso-fuffa

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143
    fatti fare le firme dagli altri
    Ti spio dalla finestra

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    domand a tema: qual è il senso dei corsi per esami universitari a frequentazione obbligatoria?

    voglio dire: tu paghi le rate, è questo che a loro interessa. Se sei lavoratrice e non hai tempo/voglia di andare a lezione perchè ti devono costringere?

    ti consiglio di sentire in segreteria quali sono i certificati che vengono accettati per la conversione in crediti.

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da arrows
    fatti fare le firme dagli altri [/supersaibal]
    Così poi dovrei dare l'esame senza manco aver visto il professore nè sapere cosa ha fatto alle esercitazioni... Io vorrei proprio saltarmi l'esame, visto che per me e per il lavoro che faccio è una perdita di tempo inutile. Se poi dovrò darlo lo stesso allora frequenterò, tempo permettendo

    @San: non c'è un elenco di certificazioni valide, valutano loro di caso in caso in base all'esposto che presenti... e comunque io di certificazioni non ne ho altre, che mi cambia sapere quali servono?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    prova a parlarne direttamente con il professore, per vedere a limite se ti fa un esamino pro-forma proprio per quello che hai fatto
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da miki.
    prova a parlarne direttamente con il professore, per vedere a limite se ti fa un esamino pro-forma [/supersaibal]
    [...Ubi iacet dimidium, iacet pectus meum...]

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Cozza
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    467
    frequenta e durante la lezione studia x gli altri esami
    Ho mille libri sotto il letto non leggo più
    ho mille sogni in un cassetto non lo apro più
    parlo da solo e mi confondo e penso
    che in fondo sì sto bene così

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da miki.
    prova a parlarne direttamente con il professore, per vedere a limite se ti fa un esamino pro-forma proprio per quello che hai fatto [/supersaibal]
    Che io sappia è gay, posso presentartelo?

    Comunque l'esame ce lo dovrei avere tra 12 mesi esatti, prima di dover pensare di affrontare il professore volevo provare a portare un esposto in segreteria, saltando lui a piè pari, appunto perché ad alcune mie amiche lo hanno annullato... tentar non nuoce, solo che non so cosa scrivere nella domanda.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143
    [supersaibal]Originariamente inviato da san
    domand a tema: qual è il senso dei corsi per esami universitari a frequentazione obbligatoria?

    -San- [/supersaibal]

    infatti non la capisco neppure io..il corso che frequento
    prevede il 60% di presenza..non è elevatissimo ma a molti (me compreso) scoccia.
    Tanta gente che non ha voglia di venire deve farlo lo stesso e finisce per disturbare la lezione (almeno da me, l'aula è piccola) cosi che nessuno segue

    @Corinna: scusa non avevo capito bene
    Ti spio dalla finestra

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    [supersaibal]Originariamente inviato da Corinna
    Che io sappia è gay, posso presentartelo?

    Comunque l'esame ce lo dovrei avere tra 12 mesi esatti, prima di dover pensare di affrontare il professore volevo provare a portare un esposto in segreteria, saltando lui a piè pari, appunto perché ad alcune mie amiche lo hanno annullato... tentar non nuoce, solo che non so cosa scrivere nella domanda. [/supersaibal]
    se è grasso presenta pure. Beh, senti la segreteria, scrivendo che considerando i corsi etc etc, se era possibile saltare tal esame. E se non ti va bene senti il professore
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.