Visualizza i risultati del sondaggio: Che importanza hanno i commenti nel tuo codice?

Chi ha votato
10. Non puoi votare questo sondaggio
  • Fondamentale: senza commenti io sarei finito.

    2 20.00%
  • Importanti: facilitano il riconoscimento del mio codice

    6 60.00%
  • Commento quando ho voglia, ma so anche farne a meno

    1 10.00%
  • Commento per perdere tempo

    0 0%
  • Cosa sono i commenti? Qualcosa che si mangia?

    1 10.00%
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565

    [OT] - Importanza dei commenti

    I commenti nel vostro codice sono fondamentali?
    Io non ho mai commentato niente eppure mi trovo bene
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Manca l'opzione intermedia e forse la più equilibrata: i commenti sono importanti quanto servono.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Originariamente inviato da alka
    Manca l'opzione intermedia e forse la più equilibrata: i commenti sono importanti quanto servono.
    Naturalmente sono d'accordo. Vanno messi quando il codice è complesso e possono aiutare nella comprensione, se ne può far e meno se il codice si spiega da se. Inutile dire che questa seconda situazione si realizza tanto più spesso quanto più il programmatore scrive buon codice. In particolare seguire le convenzioni stilistiche sulla denominazione delle variabili o cose del genere costituisce una buona parte dello scrivere buon codice. Per riassumere il codice dovrebbe essere scritto in maniera tale da speigarsi da se per quanto riguarda gli aspetti puramente legati al linguaggio ed i commenti dovrebbero essere riservati a spiegare il sottostarto algoritmico comune a tutti i linguaggi o al limite la funzione di qualche parametro oscuro o casi particolari di qualunque tipo.
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Sono d'accordo con quanto hanno scritto coloro che hanno risposto prima di me.
    Però c'è da tenere in considerazione un altro aspetto: il codice che scrivo io, nella maggior parte delle volte, dovrà essere ripreso in mano da una persona diversa a distanza di tanto tempo.
    Questo significa che dal momento in cui io scrivo del codice che funziona al momento in cui una terza persona dovrà metterci le mani, le cose possono essere drasticamente cambiate (parlo a livello di organizzazione del lavoro, come politiche aziendali, usanze fra i programmatori di uno stesso team, ecc.). Questo porta molto spesso a incomprensioni: un codice che 10 anni fa era chiarissimo, potrebbe non esserlo oggi (e quasi mai lo sarà!).
    Ecco che i commenti sono importanti.

    Per non parlare del fatto che ci sono linguaggi che, per loro natura, non permettono di avere "codice autoesplicante". Regole sintattiche differenti permettono la realizzazione di codice decisamente diverso, anche se algoritmicamente identico (qui parlo per esperienza diretta): se si pensa che a tutt'oggi vengono ancora utilizzati linguaggi che non permettono alle variabili di avere nomi più lunghi di 8 caratteri...


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    I nuovi IDE della microsoft, nel C# facilita la scrittura di commenti con i summary ed i region
    In C++ invece siamo ancora con i // e /**/
    Dovrebbero introdurre queste innovazioni anche negli Ide C++, anche se forse vanno contro lo standard(anche se ci sono già andate con loro particolari parole-chiave)
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Originariamente inviato da XWolverineX
    I nuovi IDE della microsoft, nel C# facilita la scrittura di commenti con i summary ed i region
    In C++ invece siamo ancora con i // e /**/
    Quelle non sono facilitazioni per i commenti, ma solo espedienti per poter inserire la documentazione delle classi direttamente nel codice per raccoglierla poi con un tool esterno che genera l'apposito file consultabile in diversi formati.

    Le "regioni" invece sono progettate ad un altro scopo, cioè rendere collassabile una porzione di codice; principalmente, sono state introdotte per risolvere il problema di togliere dalla vista il codice che viene generato automaticamente dal framework durante la progettazione di un'applicazione.
    All'esterno di questo frangente, pur essendo uno strumento utilizzabile, in genere vi sono linguaggi che prevedono forme più navigabili del codice (ad esempio, attraverso dichiarazioni specifiche) senza specificatamente obbligare il programmatore a collassarsi l'intero codice o a creare regioni per poter navigare il file in modo decente.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  7. #7
    I commenti sono fondamentali , aiutano anche nella generazione automatica di documentazione, come ad esempio doxygen.

    Ciao a tutti ed usate sempre commenti, sono utilissimi (naturalmente non per le cose banali).
    Stefano Viscione,
    miosito.ilbello.com
    www.lucemsoft.it/

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.