PDA

Visualizza la versione completa : Mount filesystem NFTS con una Distro Live

gm
12-04-2006, 10:51
Salve, conoscete distribuzioni Live che consentano di montare un Hard disk con filesystem NTFS ?

Grazie in anticipo

gm
12-04-2006, 10:56
Ovviamente volevo dire NTFS :stordita:

iox84
12-04-2006, 13:28
Salve,
Knoppix (io ho provato con una versione DVD trovata su linux&c)

http://www.knoppix.org/

Credo che monti in sola lettura

andy caps
12-04-2006, 14:59
mandriva one dovrebbe permetterlo tranquillamente

da anche la consolle di root con un semplice su
ma lo dovrebbero permettere anche le altre

gm
13-04-2006, 14:25
Originariamente inviato da andy caps
mandriva one dovrebbe permetterlo tranquillamente

da anche la consolle di root con un semplice su
ma lo dovrebbero permettere anche le altre
Ciao, a grazie anzitutto.

Con la Knoppix non sono riuscito (sicuramente per ignoranza), sto provando con la Ubuntu ma anche lì ho qualche difficoltà

Adesso scarico la Mandriva

iox84
13-04-2006, 14:36
Strano, la Knoppix la uso per fare i backup dei pc con windows (dei miei amici, mica i miei :madai!?: ), in teoria monta automaticamente le partizioni NTFS e sono visibili sulla scrivania.
:bhò:

mykol
13-04-2006, 14:39
la Knoppix lo monta automaticamente (non c'è nulla da fare !), ovviamente in sola lettura (non si può scrivere su NTFS se non tramite Captive, ma con molte limitazioni). Inoltre la Knoppix (come Live) monta tutti i dischi che trova sul PC in sola letttura, per ragioni di sicurezza. Cliccando col tasto destro sull'icona del disco che ti mette sullo schermo puoi montarli anche in lettura (prima però sempre cliccando sull'icona devi smontarlo).

Infine, la nuova Knoppix 5.0 (disponibile per ora solo sul P2P) permette anche di scrivere su partizioni NTFS (almeno così è indicato nelle caratteristiche

Knoppix 5.0 (http://www.knoppix.org/)

What's new:

* Linux Kernel 2.6.15.4
* Debian (testing/unstable)
* Xorg Version 6.9
* udev+hwsetup for automatic hardware detection
* KDE 3.5.1, GNOME 2.12 from Debian/unstable
* OpenOffice 2.0.1 (german+english)
* transparent write access for NTFS partitions (libntfs+fuse)
* new knoppix-installer now also with the possibility to update existing installations of Knoppix
* Many Updates...

Se è vero e se ... funziona, come al solito Knoppix è sempre avanti ... anche se ormai meno considerata perchè non pubblicizzata (forse Klaus Knopper non investe soldi, a differenza di qualcun altro ?)

[OT] A pensarci bene, è perlomeno strano che su questo forum (e non solo), Ubuntu (che non è sicuramente meglio di altre Live, tra cui Knoppix), goda di tanta popolarità, visto il personaggio che la finanzia. Meditate gente, meditate ...[OT]

gm
13-04-2006, 14:43
La knoppix 4.0.2 non riconosce ntfs come filesystem :bhò:

Comunque forse sto riuscendo con la Ubuntu.

Grazie a tutti

Loading