PDA

Visualizza la versione completa : [ACCESS] Ricerca all'interno di tabelle correlate

Marco1474
12-04-2006, 18:39
Ciao, buonasera.
Sto sbattendo la testa su questo archivio ormai da 1 mese e purtroppo non conosco bene access....Cerco aiuto. :(
Sto realizzando un archivio per dei brani musicali. Questo archivio ha una tabella principale chiamata COSTANTI dove sono memorizzati i vari record (titoli e altre informazioni dei brani). C'è anche una cartella VARIABILI dove ci sono i titoli secondari dei brani che si trovano in COSTANTI.
Praticamente, ogni [Titolo principale] che si trova in COSTANTI può avere + di un [Titolo] che si trova in VARIABILI.
A legare queste 2 tabelle ci sono i campi [ID]in COSTANTI e [Riferimento ID]in VARIABILI.
Ho realizzato una maschera legata ad una query di selezione per effetuare la ricefca tramite [Titolo principale]. Ovviamente la ricerca dovrà essere eseguita anche su [Titolo]. Il problema è che, se io faccio una ricerca su tutti i brani che iniziano per "A", lui nella maschera mi ripete i [Titolo principale] tutte le volte che trova nel corrispettivo [Titolo] un brano che inizia per "A".
Praticamente, se io ho questo record:

[Titolo principale]=Brocco [ID]=1
[Titolo]=Allready [Riferimento ID]=1
[Titolo]=Assie [Riferimento ID]=1
[Titolo]=Amelia [Riferimento ID]=1

...lui mi mostra 3 volte la stessa maschera anche se tutti e 3 i titoli appartengono allo stesso [ID]=1

Come posso correggere questa cosa?

PS se qualcuno vuole posso passargli il file.

alka
12-04-2006, 18:43
Ho corretto il titolo per renderlo conforme al Regolamento (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=862015) che ti suggerisco di leggere per conoscere tutte le norme da seguire in modo da partecipare correttamente a quest'area del forum. :)

Ciao! :ciauz:

Marco1474
12-04-2006, 18:46
Perdonami.....starò più attento in futuro. :)

Marco1474
13-04-2006, 09:43
Questa è la query in questione:

SELECT Costanti.ID, Costanti.[Titolo Primario], Costanti.Genere, Costanti.Durata, Costanti.Autori, Costanti.Descrizione, Costanti.SIAE, Variabili.Titolo
FROM Costanti LEFT JOIN Variabili ON Costanti.ID = Variabili.[Riferimento ID]
WHERE (((Costanti.[Titolo Primario]) Like [Inserisci il titolo]+"*")) OR (((Variabili.Titolo) Like [Inserisci il titolo]+"*"))
ORDER BY Costanti.[Titolo Primario];

L'ideale sarebbe quella di mettere un filtro che non visualizzi gli ID doppioni..magari nella maschera o nella query stessa......ma non so come si fa. :dhò:

Loading