Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Primo passo verso Debian

    Ciao a tutti,
    Sono un utente Linux che ha provato Mandriva, Ubuntu, slackware (con poco successo), fedora (con poco successo).
    Ora vorrei provare Debian, ho provato a cercare parecchio su internet ma nessun parere riguardo la difficolta'.

    Allora, innanzitutto l'installazione.
    A quanto ho capito, e' simile a quella di Ubuntu, testuale ma non molto complessa, solo qualche scelta di partizioni e roba simile ma niente di difficile... Smentitemi se ce n'e' bisogno.

    La cosa che mi preoccupa di piu' pero' e' la configurazione iniziale, per configurazione intendo installazione programmi esterni che mi servono (php, p2p vari etc.) e varie modifiche a configurazioni di vario genere riguardanti il sistema. Avrei 2 domande:
    1) E' difficile installare nuovi pacchetti? C'e' anche qui un manager grafico quale apt su ubuntu?
    2) La configurazione del sistema avviene tramite file di testo (tipo slackware) oppure tramite un pannello di controllo (diciamo cosi') simile ad Ubuntu?

    Ma in sostanza la domanda e' questa: Un pover'uomo che ha installato correttamente e perfettamente Ubuntu (e sono rimasto completamente soddifatto) potrebbe riuscire ad installare Debian allo stesso modo? (riuscendo a rimanere completamente soddisfatto?)

    Per favore rispondete a tutte le domande, vorrei avere un quadro generale, grazie.

  2. #2
    secondo me....

    dopo ubuntu

    devi provare debian

    per quanto ne so' io e' molto simile

    non mi preoccuperei dei problemi delle installazioni, la comunita' debian e' immensa, qualsiasi problema che hai e' gia' capitato anche ad altri.....



    p.s.
    leggiti qualcosa prima:

    www.debianizzati.org
    guide.debianizzati.org/index.php/Pagina_principale
    www.debianitalia.org
    www.debian-italia.com

  3. #3
    Allora, innanzitutto l'installazione.
    A quanto ho capito, e' simile a quella di Ubuntu, testuale ma non molto complessa, solo qualche scelta di partizioni e roba simile ma niente di difficile... Smentitemi se ce n'e' bisogno.
    Confermo, semplice e intuitiva, basta sapere cos'è una partizione e la installi.

    E' difficile installare nuovi pacchetti? C'e' anche qui un manager grafico quale apt su ubuntu?
    APT e Synaptic sono by Debian, poi usati da altre Distro, prime tra tutte le derivate come Ubuntu.... perciò non esiste Debian senza APT

    La configurazione del sistema avviene tramite file di testo (tipo slackware) oppure tramite un pannello di controllo (diciamo cosi') simile ad Ubuntu?
    90% testuale e 10% "finestrata".... non facilissima ma hai tonnellate di documentazione sui portali dedicati a Debian, e guide passo passo che ti aiutano.

    Ma in sostanza la domanda e' questa: Un pover'uomo che ha installato correttamente e perfettamente Ubuntu (e sono rimasto completamente soddifatto) potrebbe riuscire ad installare Debian allo stesso modo? (riuscendo a rimanere completamente soddisfatto?)
    SI
    Debian a me non piace granchè ma è un'ottima Distro, soprattutto ti consente di passare a Distro "complicate" in modo "soft" grazie alla documentazione e alle guide che ti spiegano, in maniera semplice, come fare qualsiasi cosa senza dover dipendere dalle finestrelle.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157

    Re: Primo passo verso Debian

    Originariamente inviato da pop killer
    Ciao a tutti,
    Sono un utente Linux che ha provato Mandriva, Ubuntu, slackware (con poco successo), fedora (con poco successo).
    Ora vorrei provare Debian, ho provato a cercare parecchio su internet ma nessun parere riguardo la difficolta'.

    Allora, innanzitutto l'installazione.
    A quanto ho capito, e' simile a quella di Ubuntu, testuale ma non molto complessa, solo qualche scelta di partizioni e roba simile ma niente di difficile... Smentitemi se ce n'e' bisogno.

    La cosa che mi preoccupa di piu' pero' e' la configurazione iniziale, per configurazione intendo installazione programmi esterni che mi servono (php, p2p vari etc.) e varie modifiche a configurazioni di vario genere riguardanti il sistema. Avrei 2 domande:
    1) E' difficile installare nuovi pacchetti? C'e' anche qui un manager grafico quale apt su ubuntu?
    2) La configurazione del sistema avviene tramite file di testo (tipo slackware) oppure tramite un pannello di controllo (diciamo cosi') simile ad Ubuntu?

    Ma in sostanza la domanda e' questa: Un pover'uomo che ha installato correttamente e perfettamente Ubuntu (e sono rimasto completamente soddifatto) potrebbe riuscire ad installare Debian allo stesso modo? (riuscendo a rimanere completamente soddisfatto?)

    Per favore rispondete a tutte le domande, vorrei avere un quadro generale, grazie.


    http://fabrizio.ciacchi.it/guide.php/sarge.htm

  5. #5
    Ragazzi, gia' un primo problema.

    Vorrei scaricare l'ISO del primo DVD di debian, dato che credo mi basti solo il primo (posso scaricare altri pacchetti da internet, se c'e' bisogno smentitemi) ma il problema e' che appena avvio il download su un mirror (switch, svizzera) dopo qualche secondo la velocita' di download va a 0, quindi smette a scaricare... E' colpa del server o del mio PC? Potreste consigliarmi qualche mirror decente per il primo dvd? grazie.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da pop killer
    Ragazzi, gia' un primo problema.

    Vorrei scaricare l'ISO del primo DVD di debian, dato che credo mi basti solo il primo (posso scaricare altri pacchetti da internet, se c'e' bisogno smentitemi) ma il problema e' che appena avvio il download su un mirror (switch, svizzera) dopo qualche secondo la velocita' di download va a 0, quindi smette a scaricare... E' colpa del server o del mio PC? Potreste consigliarmi qualche mirror decente per il primo dvd? grazie.
    Non ti serve a niente scaricare un DVD se poi vuoi installare altri pacchetti dalla rete.

    Scaricati il net-install e segui la guida di Fabrizio Ciacchi che ti hanno indicato più sopra.

    Il net-install lo trovi sul sito ufficiale di Debian.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  7. #7
    Originariamente inviato da alkat
    Non ti serve a niente scaricare un DVD se poi vuoi installare altri pacchetti dalla rete.

    Scaricati il net-install e segui la guida di Fabrizio Ciacchi che ti hanno indicato più sopra.

    Il net-install lo trovi sul sito ufficiale di Debian.

    .a.
    Ma il problema e' che con in net-install devi configurare la connessione all'avvio, io invece ho una scheda di rete che ha bisogno di ndiswrapper, quindi devo prima installare e poi attivare la connessione, in piu' il DVD mi pare piu' vantaggioso..

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da pop killer
    Ma il problema e' che con in net-install devi configurare la connessione all'avvio, io invece ho una scheda di rete che ha bisogno di ndiswrapper, quindi devo prima installare e poi attivare la connessione, in piu' il DVD mi pare piu' vantaggioso..
    E per quale ragione dovrebbe essere più vantaggioso?

    Se il DVD non va, prova con il primo CD - contiene il sistema di base completo.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  9. #9
    Originariamente inviato da pop killer
    Ma il problema e' che con in net-install devi configurare la connessione all'avvio, io invece ho una scheda di rete che ha bisogno di ndiswrapper, quindi devo prima installare e poi attivare la connessione, in piu' il DVD mi pare piu' vantaggioso..
    Non va nemmeno il CD... Potresti linkarmi un mirror che funge per favore? grazie.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Qui ne hai un "paio":
    http://www.us.debian.org/CD/http-ftp...it.html#stable

    Uno buono lo trovi... ci vuole un po' di pazienza!

    Non te ne saprei consigliare nessuno perché non ho mai installato Debian da cd ma sempre e solo con il netinstall.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.