Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Ing. Informatica per la gestione aziendale...

    Qualcuno di voi percaso ha preso questo ramo all'uni?

    Sapete dirmi se ci sono buone speranze di lavoro e soprattutto quali incarichi?

  2. #2
    Boh, così a naso mi da l'idea di una specializzazione volta a creare un operatore/consulente di Business Intelligence, complementando le competenze informatiche di base necessarie a "capire" e configurare/customizzare i moduli dei vari prodotti esistenti (Sap, Oracle Applications, Hyperion etc.) a quelle funzionali/di processo necessarie per utilizzarli correttamente in un contesto aziendale.
    Un operatore di BI che io sappia di solito è caratterizzato da una laurea ad indirizzo economico, quindi all' inizio alcuni concetti prettamente "informatici" alla base della BI come Datawarehouse, Olap etc gli sono oscuri.

    Quanto al mercato, visti gli altissimi costi di consulenza per la definizione dei requisiti, installazione, formazione del personale e gestione e per loro stessa natura, di solito i prodotti di BI vengono utilizzati nella media-grande impresa. Comunque quella del consulente BI è una delle poche figure che ancora consentono di fare fatturare ad un'azienda di servizi e consulenza svariati soldini, quindi è abbastanza ricercato: un consulente SAP di Accenture è costato alla mia azienda più di 1000 euro al giorno...per intenderci, un Programmatore Senior di Java sarebbe costato a malapena un quarto...

    "I preti devono essere inascoltati, le loro predicazioni sono favole per bambini che si rifiutano di crescere e ingombrano i cieli di improbabili divinità che offuscano la ragione e lacerano le coscienze anzichè pacificarle con la vita."
    (Salman Rushdie)
    "Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei mass media"
    (Licio Gelli)

  3. #3
    Quindi pensi che posso avere dei buoni sbocchi sul mercato?

    In pratica in questa laurea di specializzazione si uniscono le facoltà di ing. informatica ed ing. gestionale...

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,137
    [supersaibal]Originariamente inviato da SkOrPiOn`87
    Quindi pensi che posso avere dei buoni sbocchi sul mercato?

    In pratica in questa laurea di specializzazione si uniscono le facoltà di ing. informatica ed ing. gestionale... [/supersaibal]
    mio fratello studia in questo ramo ... se vuoi gli chiedo delucidazioni ...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    [supersaibal]Originariamente inviato da SkOrPiOn`87
    In pratica in questa laurea di specializzazione si uniscono le facoltà di ing. informatica ed ing. gestionale... [/supersaibal]
    ed è quindi più facile di entrambe, poiché non sarà né un informatico né un gestionale.

    non capisco tanto il senso di un corso di laurea di questo tipo, dal momento che gli informatici devono sostenere un buon numero di esami a indirizzo gestionale, e i gestionali hanno comunque una solida base informatica in comune con quella dei colleghi.

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,137
    [supersaibal]Originariamente inviato da san
    ed è quindi più facile di entrambe, poiché non sarà né un informatico né un gestionale.

    non capisco tanto il senso di un corso di laurea di questo tipo, dal momento che gli informatici devono sostenere un buon numero di esami a indirizzo gestionale, e i gestionali hanno comunque una solida base informatica in comune con quella dei colleghi.

    -San- [/supersaibal]
    quali colleghi ?

    non so se conosci qualche gestionale, ma oltre a word hanno usato un pochino excel e derive e di informatica in generale non masticano quasi niente. ne ho 1 in famiglia

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    [supersaibal]Originariamente inviato da average
    quali colleghi ?

    non so se conosci qualche gestionale, ma oltre a word hanno usato un pochino excel e derive e di informatica in generale non masticano quasi niente. ne ho 1 in famiglia [/supersaibal]
    ricordo di aver frequentato corsi di informatica, sistemi informativi, ingegneria del software e applicazioni internet fianco a fianco con allievi gestionali.

    in pratica le figure gestionali uscenti avevano più di un'infarinatura su diverse discipline informatiche, risultando sprovvisti solo sulla preparazione nei moduli informatici più avanzati.

    un discorso duale vale per gli informatici: sistemi di gestione di controllo, vari corsi a indirizzo economico, gestione della produzione..

    naturalmente il panorama dei piani di studio può variare molto da facoltà a facoltà, credevo però che questa fosse una prassi piuttosto comune.

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da average
    mio fratello studia in questo ramo ... se vuoi gli chiedo delucidazioni ... [/supersaibal]

    Se riesci a sapere qualcosa mi fa un bel favore?


    Grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.